Informativa: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

Colle Massari Montecucco Lombrone Riserva 2013

L'impatto olfattivo è intenso, persistente, fine. Si espande con aromi di marasca e piccoli frutti rossi e prosegue con sensazioni speziate di cacao complesse ed eleganti. Il gusto è persistente, in evoluzione, caratterizzato da un'acidità in perfetto equilibrio con la componente alcolica. I tannini offrono un centro bocca consistente e pieno, di grande carattere e personalità, il finale è persistente e sapido. Vino da grande invecchiamento.
SKU
IO12446
27,57 €
Attenzione la quantità massima disponibile è: 15
Disponibile

Premi

Esperto Anno Voto
Gambero Rosso 2005
Gambero Rosso 2007
Veronelli 2007
Wine Spectator 2005 88
Wine Advocated 2008 92
James Suckling 2005 3
James Suckling 2007 2
Caratteristiche

Anno 2013

Vitigni 100% Sangiovese

Alcol 14.50%

Formato 0,75 L Standard

Caratteristiche
Rosso Rubino Intenso
Il gusto è persistente, in evoluzione, caratterizzato da un'acidità in perfetto equilibrio con la componente alcolica. I tannini offrono un centro bocca consistente e pieno, di grande carattere e personalità, il finale è persistente e sapido.
L'impatto olfattivo è intenso, persistente, fine.Si espande con aromi di marasca e piccoli frutti rossi e prosegue con sensazioni speziate di cacao complesse ed eleganti.
Abbinamenti gastronomici con cacciagione e selvaggina, si sposa perfettamente alle preparazioni locali a base di cinghiale, a brasati e umidi di carne rossa, ottimo con formaggi a pasta dura di media stagionatura.
Ulteriori dettagli
Vitigno Sangiovese
Classificazione DOCG Montecucco Sangiovese
Temperatura 18-20
Ubicazione Montecucco - Siena - A 300 m. sul livello del mare
Terreno Argilloso-tufacei e calcareo-marnosi
Produzione annua 6000
Vinificazione La fermentazione malolattica si svolge in botti di rovere da 40 ettolitri.
Vendemmia Vendemmia è manuale
Tecnica di produzione Fermentazione alcolica avviene in piccoli tinelli di legno tronco conici con follatura manuale e lunghe macerazioni.
Affinamento L'affinamento prosegue per 18 mesi e l'affinamento in bottiglia è di almeno 12 mesi
Ulteriori dettagli
Maggiori Informazioni
Ubicazione Montecucco - Siena - A 300 m. sul livello del mare
Clima N/D
Produzione annua 6000
Vendemmia N/D
Sistema allevamento N/D
Tecnica produzione N/D
Periodo fermentazione N/D
Affinamento N/D

Indirizzo: Castagneto Carducci (LI)

Sito web: http://www.collemassari.it

Anno avviamento: 1977

Enologo: Maurizio Castelli, Luca Marrone

Numero vini prodotti: 10

Ettari: 30


I fratelli Maria Iris e Claudio Tipa, che condividono da sempre la passione per la natura e per i grandi vini, hanno realizzato il loro sogno creando un "Domaine" in Toscana. L'odierna ColleMassari comprende due tenute: Il castello di ColleMassari acquistato nel 1999 e Grattamacco preso in conduzione nel 2002 e successivamente acquistato nel 2007. L'azienda Castello ColleMassari nasce nel 1998 ed è compresa nella DOC Montecucco in Alta Maremma, tra la DOCG Brunello di Montalcino e la DOCG Morellino di Scansano, e gode di condizioni ideali per la prduzione del sangiovese. Il primo millessimo prodotto è del 2000. La tenuta Castello ColleMassari si trova alle pendici del monte Amiata ed è orientata verso il litorale tirrenico a 320 m s.l.m. godendo di un microclima favorito da forte ventialzione e da grandi escursioni termiche. L'azienda si estende su un'area di circa 350 ettari di cui 74 di vigneto, 22 ettari di oliveto, 100 etteri di seminativo e la restante parte di boschi. Inoltre la tenuta è circondata da boschi demaniali per circa 1200 ettari. La fermentazione avviene per i vini più importanti in tinelli tronco conici da 10 quintali con follatura manuale, e per gli altri vini in tini d'acciaio termostatati. L'invecchiamento, a seconda della tipologia di vino, avviene per periodi di 12-18 mesi in barrique da 225 litri e tonneau da 500 litri in rovere francese e tini da 40 hl in rovere di slavonia. L'affinamento in bottiglia è sempre superiore ai 6 mesi per tuttti i vini rossi. La struttura verticale della cantina, sviluppata su quattro livello, consente la movimentazione delle uve e del mosto senza l'ausilio di pompe.

Potrebbero interessarti anche:

Articoli 1-10 di 4113

per pagina
Imposta la direzione crescente

Articoli 1-10 di 4113

per pagina
Imposta la direzione crescente

Spedizione gratuita per ordini superiori ai 99 euro


Spedizioni

Per le nostre spedizioni ci appoggiamo ai migliori corrieri nazionali e internazionali

Pagamenti sicuri

Potrai effettuare i pagamenti in modo sicuro tramite Paypal o carta di credito

24/7 Help Center

Siamo sempre a vostra disposizione per problemi, suggerimenti, richieste o altro