Colterenzio Pinot Bianco Berg 2019

14,77 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Le uve selezionate per la produzione di questo vino, provengono interamente dalla zona "Eppan Berg", ossia Appiano Monte, la zona più storicamente rinomata in Alto Adige, per il Pinot Bianco. Il risultato è un vino piacevolmente fruttato e con un'elegante mineralità.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino brillante, con riflessi verdolini.

Olfatto

Sentori di mela fragrante e pera, ed un bouquet elegante e complesso.

Gusto

Al palato esprime al meglio l'acidità spiccata, ed ha un bel finale sapido e minerale. Grazie all'utilizzo sapiente del legno, la chiusura è delicata ed armonica e molto persistente.

Abbinamenti

Perfetto per antipasti di mare, crudités, primi piatti delicati e secondi di pesce, frutti di mare, e crostacei; adatto anche alle carni bianche.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2019
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Spalliera o a Pergola.
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Alto Adige o dell?Alto Adige (Südtirol o Südtiroler)
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE I vigneti si concentrano nella zona di Eppan Berg, uno dei luoghi storicamente riconosciuti per il Pinot Bianco, ai piedi del monte Mendola (BZ)
TERRENO I terreni sono di formazione morenica, con stratificazioni calcaree mescolate a limo, sabbia ed argilla.
AFFINAMENTO Dopo l'assemblaggio, il vino viene imbottigliato e lasciato riposare per qualche mese prima della commercializzazione.
PRODUZIONE ANNUA 23000
VINIFICAZIONE Fermentazione a temperatura controllata di 18 °C in botti di legno di varia capacità, a cui fa seguito un affinamento sulle fecce fini di fermentazioni per circa 10 mesi, sempre in legno.
TIPOLOGIA Bianchi
RESA ETTARO 50 hl
ZUCCHERO 2.5 g/l
ACIDITÁ 5.8 g/l

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 2018
Bibenda 2018
Wine Advocated 2017 90
Wine Advocated 2018 93
James Suckling 2017 90
James Suckling 2018 92

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Colterenzio
Anno avviamento: 1960
Ettari coltivati: 300
Nome enologo: Martin Lemayr
Indirizzo: Strada del Vino, 8 - Cornaiano (BZ)
Sito web: www.colterenzio.it

La Cantina Colterenzio fu fondata nel 1960 da 28 vignaioli. A questi, se ne unirono altri nel corso degli anni, e ad oggi Colterenzio conta quasi 300 appassionati soci viticoltori che conferiscono le uve provenienti da ca. 300 ha di vigneto di loro proprietà. Le uve coltivate comprendono 12 diversi vitigni. Il 45% dei vini prodotti sono rossi, mentre il restante 55% bianchi. I vigneti possono beneficiare di 300 giorni di sole e 800 mm di acqua all'anno. Colterenzio, da qualche anno, porta avanti un progetto di sostenibilità ambientale, non solo in campagna ma anche in cantina: grazie ad un impianto fotovoltaico è in grado di produrre 175.000 kWh all’anno, nel consapevole rispetto dell’ambiente e di sopperire al 70% del fabbisogno di energia termica attraverso pannelli solari ed nuovo impianto di recupero del calore. Grazie ad una lunga esperienza e ad una grande sensibilità, sfruttando la simbiosi generatasi tra antiche tradizioni e moderna tecnologia, Colterenzio riesce a produrre grandi cru che si distinguono per eleganza e personalità.