Cordero di Montezemolo Langhe Chardonnay Elioro 2019

37,82 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

Vigneto di proprietà di Ha 1,2 piantato nel 1987 con viti selezionate personalmente. Situato nel comune di La Morra nella parte più bassa del Monfalletto ad una altitudine di 220 m. s.l.m. su un terreno argilloso, ricco e alcalino, con esposizione Est.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo carico, dorato.

Olfatto

Naso di agrumi, pompelmo, banana, nocciola tostata, miele e rovere dolce.

Gusto

In bocca e grasso, potente e fresco dal finale lungo e persistente.

Abbinamenti

Data le potente struttura si presta bene a una ricca gamma di piatti: galatina di pollo, antipasti a base di pesce, primi piatti con crostacei, minestre e creme di funghi, di patate e porri, sino a carni bianche in insalata. Eccellente su pesci di mare.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2019
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Fine Agosto-inizio Settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Langhe
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Comune di La Morra (CN)
TERRENO Terreno argilloso, ricco e alcalino.
AFFINAMENTO Rimane in legno dopo la fermentazione alcolica per effettuare la fermentazione malolattica sulle fecce per circa un mese a basse temperature e frequenti battonage. Sfecciato e nuovamente affinato in legno per un totale di circa 9 mesi. Imbottigliato riposa nelle nostre cantine per 10 mesi prima di essere commercializzato.
VINIFICAZIONE Diraspato e pressato. Segue chiarifica statica o per flottazione. Sfecciatura e fermentazione a temperature di 15/16 °C per circa una settimana in vasca di acciaio inox. Travaso in legno dove conclude la fermentazione dopo circa 1 mese.
TIPOLOGIA Bianchi
RESA ETTARO 49 hl

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Cordero di Montezemolo
Ettari coltivati: 38
Indirizzo: Fr. Annunziata, 67 12064 La Morra (Cn) – Italia
Sito web: www.corderodimontezemolo.com

Sono attualmente 19 le generazioni che dal 1340 si sono susseguite nella gestione della proprietà Monfalletto nel comune di La Morra, al centro della zona di produzione del vino Barolo. Ancora oggi la proprietà è interamente a gestione famigliare. Giovanni Cordero di Montezemolo e i suoi figli Elena ed Alberto sono i protagonisti di questo millennio. Lo storico corpo unico, raro per la zona, di 28 ettari di vigneto si estende su tutti i versanti della collina ed è da sempre coltivato con le differenti varietà locali, selezionate e impiantate differentemente a seconda dell’esposizione al sole, del tipo di terreno e dell’altitudine. Altri importanti investimenti si sono fatti nella vicina zona del Roero, a nord del fiume Tanaro, dove, tra acquisti e affitti la superficie vitata raggiunge gli 8 ettari.