Corte Adami Soave Superiore Vigna della Corte 2018

10,49 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino carico che rimanda alle sfumature dell'oro.

Olfatto

Il suo aroma risulta estremamente composito ed ampio, con ricordi di note di idrocarburi, frutta tropicale e fiori bianchi appassiti.

Gusto

Il suo impatto in bocca rimanda direttamente alle note olfattive dell'assaggio così come la sua ampiezza e la sua persistenza ne fanno un vino di assoluta valenza qualitativa.

Abbinamenti

Questo vino si sposa con preparazioni dal tono aromatico e strutturale deciso quali minestre della tradizione, paste con ragù di volatili, preparazioni di pesci salsate (es. sogliola alla mugnaia), carni bianche e formaggi dalla media stagionatura. Anche l'abbinamento con alcuni salumi, non particolarmente grassi ma dal tono aromatico deciso, quali prosciutti o coppe, rende egregiamente dal punto di vista del matrimonio cibo-vino.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
ALCOL 13.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Soave Superiore
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Sito a Soave nelle colline di Calstelcerino
TERRENO Terreni con substrato di origine vulcanica, adagiato su concrezioni tufacee.
AFFINAMENTO Il vino rimane inoltre a contatto con le sue fecce fini per circa cinque mesi poi, una volta imbottigliato, viene messo in bottiglia a riposare prima di essere posto in commercio.
PRODUZIONE ANNUA 8000
PIANTE PER ETTARO 3000
VINIFICAZIONE Dopo essere stata raccolta tardivamente (generalmente verso fine ottobre) l'uva viene pigia-diraspata e poi lasciata a criomacerare nella pressa per 10-12 ore, quindi delicatamente pigiata. La fermentazione alcolica avviene in vasche d'acciaio, a temperatura controllata (circa 13° gradi) con una sosta sui lieviti per 30-35 giorni circa.
TIPOLOGIA Bianchi
ZUCCHERO 3.0 g/l
ACIDITÁ 6.0 g/l

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 2018
Bibenda 2018
Wine Advocated 2017 88

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Corte Adami
Anno avviamento: 2004
Ettari coltivati: 38
Nome enologo: Andrea Adami
Indirizzo: Via Circonvallazione Aldo Moro, 32 - Soave (VR)
Sito web: http://www.corteadami.it/

Il sogno di ogni vignaiolo, si sa, è quello di poter esprimere sé stesso in perfetta armonia con ciò che madre natura gli ha messo a disposizione ovvero il territorio ed i vitigni da lui con cura coltivati. In entrambe i casi in Corte Adami si ha la certezza di godere di un privilegio come pochi. È da generazioni che la famiglia Adami coltiva la propria passione. Passione verso i frutti che annualmente raccoglie, passione verso i terreni che lavora ed accudisce, passione per le cose belle e, per questo, preziose della vita. Ed ecco che dal 2004, affianco alla storica attività di conferitori, i figli Andrea, Martina e Giulia, con il supporto del padre Angelo e del Nonno Gaetano, decidono di vinificare in proprio, con il fermo intento di produrre ottimi vini. Vini veri, vini sinceri, in cui la perfetta comunione fra la mano dell'enologo, il nascosto tesoro elargito dal terreno e l'immenso patrimonio ampelografico dei vitigni tipici della zona si fondo in un insieme dalla grande armonia sino a rappresentare fedelmente quello che la zona di Soave e della Valpolicella possono esprimere.