De Stefani Prosecco Col Fondo 2018

10,33 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il Prosecco "col fondo" è la versione più originale e tradizionale del Prosecco. La vinificazione avviene senza solfiti aggiunti e diventa frizzante per fermentazione naturale in bottiglia e si presenta "col fondo", cioè con il sedimento rappresentato dai lieviti naturali del vino, che gli donano dei fragranti sentori di crosta di pane. Al servizio può essere decantato per separarne il "fondo" e apprezzarne la limpidezza oppure può essere servito con il "fondo" per apprezzarne maggiormente le caratteristiche aromatiche.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino scarico.

Olfatto

Profumi intensi di crosta di pane.

Gusto

Gusto armonico, fresco, secco e di medio corpo.

Abbinamenti

Ideale come aperitivo, a tutto pasto e in ogni occasione di brindisi.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 10.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Metà Settembre; manuale in cassette e trasporto delle uve in cantina a Fossalta di Piave.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Prosecco
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Podere Prà Longo di Treviso. La vicinanza al mare Adriatico porta un influsso marino e la prossimità delle montagne Dolomiti contribuisce con i venti freschi estivi a creare un microclima magico per queste uve
TERRENO Alluvionale, denominato "caranto", composto da argilla bianca e sedimenti di roccia dolomitica.
AFFINAMENTO Presa di spuma: il vino base viene spumantizzato con fermentazione naturale in bottiglia e il sedimento, rappresentato dai lieviti, viene lasciato in bottiglia per arricchire organoletticamente il vino.
PIANTE PER ETTARO 4000
VINIFICAZIONE Diraspa-pigiatura, criomacerazione delle uve, pressatura soffice, decantazione a freddo del mosto, fermentazione svolta a temperatura controllata. Poi il vino matura in tali recipienti per alcuni mesi sui propri lieviti, che vengono periodicamente rimessi in sospensione tramite frequenti battonage (rimescolamenti), al fine di elevare lo spessore organolettico e l'armonia del vino.
PERLAGE Spuma cremosa.
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
James Suckling 2018 91

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: De Stefani
Anno avviamento: 1866
Ettari coltivati: 60
Nome enologo: Tiziano De Stefani, Alessandro De Stefani
Indirizzo: Via Luigi Cadorna, 92, 30020 Fossalta di Piave (VE)
Sito web: www.de-stefani.it

La famiglia De Stefani è originaria di Refrontolo, un paesino collinare del Veneto in Italia, come risulta da documenti ufficiali del 1624. Nella seconda metà del 1800 Valeriano De Stefani, il fondatore, individuò i terreni migliori dove produrre vini con spiccata personalità nel podere Colvendrame a Refrontolo, sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene, a nord di Venezia. Suo figlio Valeriano, seconda generazione, ispirato dalla pignola moglie Angelina, diede inizio alla tradizione a cui i De Stefani hanno aderito da sempre: totale dedizione ad una qualità senza compromessi. Tiziano, terza generazione, si spinse nella valle del Piave individuando nei poderi Le Ronche a Fossalta di Piave e Pra' Longo a Monastier di Treviso, entrambi a nord-est di Venezia e situati vicino al mare Adriatico e alle montagne Dolomiti, dei terreni altamente vocati composti da “caranto”: un misto di argilla bianca e minerali delle Dolomiti. Rispettando le antiche tradizioni di famiglia, apportò importanti innovazioni qualitative nella gestione dei vigneti e nella vinificazione. Oggi Alessandro De Stefani, quarta generazione, produce vini seconda una filosofia molto naturale, da vigne vecchie ad altissima densità. Valorizzando i vitigni autoctoni, ha sviluppato una distribuzione mondiale, con una produzione limitata a 400.000 bottiglie annue prodotte da 60 ettari di vigneto, segnalati nelle più importanti Guide.