-
  • Artigianali

  • Biologici

Valutazione:
90%
4.5

Delmas Blanquette de Limoux Cuvee Tradition

14,01 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

Il nome "Blanquette de Limoux" ha le sue origini nel colore chiaro della superficie inferiore delle foglie di Mauzac, una varietà chiamata lingua Blanquette Limouxine. Questa Blanquette è la pura espressione del terroir da cui proviene. Un vino fresco e dalla marcata finezza che è caratteristica dell'uvaggio Mauzac.
Al palato il gusto è setoso e con una frizzante vivacità, il profumo racchiude note di prugna, mela e fiori bianchi. Questa produzione della Domaine Delmas è adatta con antipasti di mare, trota selvatica fino ad arrivare a dolci come il crumble di mele
 

.
 

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo dorato.

Olfatto

Aromi di mela, fiori bianchi, miele e gariga (le erbe secche della Linguadoca).

Gusto

Filante con una bella vinosità, segnata dalla freschezza, la sua maturità si esprime con caratteri di nocciole e fiori d'acacia. Ben strutturato in bocca, il finale è fresco ed elegante.

Abbinamenti

Da bere come antipasto o da accompagnare durante il pasto con pesce alla griglia o con il formaggio.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO NV
VITIGNI Mauzac, Chenin Blanc
ALCOL 12.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Le uve vengono raccolte a mano quando la maturazione è perfetta in ceste da 35 kg.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Blanquette de Limoux
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Situato a sud di Limoux, vicino ai piedi dei Pirenei, la Haute Vallée Terroir (tipo di suolo) è umido e freddo con una tarda primavera e un autunno fresco. Altitudine: 300 metri. Precipitazioni: circa 750 mm all'anno.
TERRENO Argilloso-calcareo.
VINIFICAZIONE Tempo di affinamento sui lieviti: circa 18 mesi. Tipo di pressatura: pneumatica a membrana. Aggiunta di liquor (dosaggio): sì.
TIPOLOGIA Spumanti
RESA ETTARO 50 hl / ha
ZUCCHERO 8.0 g/l

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Antonio Rossi

Andrea Martino

Cantina

Nome: Domaine Delmas
Anno avviamento: 1531
Ettari coltivati: 31
Indirizzo: Antugnac (France)
Sito web: www.blanquette-delmas-bio.com

Nel 1531, a pochi chilometri da Limoux, i monaci benedettini dell'abazia di Saint-Hilaire hanno scoperto che il vino bianco che avevano imbottigliato aveva delle bollicine:era appena nato il Blanquette de Limoux . Questo vino viene quindi considerato uno degli spumanti più antichi al mondo. Dal 17 ° secolo, la reputazione di Blanquette de Limoux si è estesa al difuori della regione ed è stato usato come un prodotto di qualità e dono ai Lords, le autorità militari e alle personalità ecclesiastiche. Tratto da 5 secoli di tradizione, il tipico sapore pronunciato della Blanquette de Limoux è dovuta al vitigno Mauzac. Il nome "Blanquette de Limoux" deriva dal vitigno chiamato Blanquette di Limoux, il nome è dovuto al colore chiaro sotto le foglie Mauzac.