• Vini Artigianali

    Artigianali

  • Vini Triple A

    Triple A

  • Vini Vignaiolo indipendente

    Vignaiolo indipendente

  • Vini Macerati sulle bucce

    Macerati sulle bucce

  • Vini Biologici

    Biologici

Di Giulia Rebecca 2018

Di Giulia Rebecca 2018

18,04 €
+-
  1. Artigianali
  2. Triple A
  3. Vignaiolo indipendente
  4. Macerati sulle bucce
  5. Biologici

Descrizione

Dettagli del vino

Una piccola realtà di montagna dal nome Cupramontana è il luogo dove Giulia Fiorentini decide di intraprendere la sua avventura vinicola, a poca distanza da Jesi culla di uno dei vitigni marchegiani più famosi, il Verdicchio.

Tutta la lavorazione all'interno della vigna avviene basandosi sulla sostenibilità e sul rispetto dell'ambiente, non sono utilizzati prodotti chimici per garantire la massima tutela di tutte le caratteristiche delle uve.

Il disciplinare biologico e la bassa resa garantiscono produzioni dalla grande personalità ed espressione del territorio su cui possono esprimersi in maniera libera ed indipendente.

Il forte legame famigliare di questa cantina si manifesta chiamando il rosato con il nome della nipote di Giulia, ossia Rebecca.

Vino concepito in treno, lungo la risalita verso Milano, con l’azzurra tenerezza dell’Adriatico a fianco e con la bellisima notizia della nascita di Rebecca.

Vino fresco e dalla sapidità marcata che si manifesta nel lungo finale. Un rosato non comune che conquisterà tutti!

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosato carico.

Olfatto

Nette note floreali di rosa e glicine, frutti di bosco e fragoline selvatiche, sentori di frutta secca come mandorla e nocciola.

Gusto

Sapido, fresco, abbastanza caldo e polposo, fortemente floreale e fruttato.

Abbinamenti

Antipasti di pesce, salumi ed anche una semplice pasta al pomodoro

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 13.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Marche
TEMPERATURA 10-12
UBICAZIONE Cupramontana (AN)
TERRENO Argilloso calcareo.
AFFINAMENTO Affinamento negli stessi contenitori, poi in bottiglia per 3 mesi.
PIANTE PER ETTARO 4000
VINIFICAZIONE Fermentazione spontanea in vasche di acciaio inox senza controllo della temperatura e macerazione sulle bucce per il 2/3 giorni del 15% delle uve con pochi travasi e frequenti batonnages.
TIPOLOGIA Rosati
RESA ETTARO 56 Hl

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Di Giulia
Anno avviamento: 2012
Ettari coltivati: 2
Indirizzo: Via Manciano, 13 - Cupramontana (AN)
Sito web: https://www.digiulia.it/

Nasce da un ricamo di molti incontri, il luogo Di Giulia, crocevia di tante relazioni che convergono alle pendici di una piccola realtà rurale, Cupramontana, madre dei Castelli di Jesi, culla dell’asperità e dell’inattesa dolcezza del Verdicchio. è corpo compatto di tre ettari, esposto ad Oriente, ad un’altezza di 470 m sul livello del mare, cuore di vigna recintato dall’argento degli olivi, micromondo che esplode di diversità: quattro vitigni (Verdicchio, Montepulciano, Sangiovese e Cabernet Sauvignon), e tredici varietà di olivi. Tante voci raccolte in una sola sinfonia, dando voce a sei vini e tre olii. I due volti del Verdicchio sono sigillati dal nodo di due nomi, e nascono così Il Gentile, Rebecca, Il Grottesco, e Benedetto. Dalla cura delle olive raccolte, sciamano i tre olii, raggruppati sotto l’insegna delle tre varietà principali: Oro Blu (Leccino), Selvatico Fiore (Mignola), Vertigine Verde (Raggia). Vino e olio sono rinascita di un frutto, sintesi di un’annata, segno di tante storie, memoria in continuo mutamento dell’incrocio fra cuori. E l’agricoltura è narrazione e fiaba, incessante tentativo di dar voce alla danza di ciò che vive. E così il terreno nostro non ha conosciuto né concimazioni, né lavorazioni profonde, soltanto l’accompagnamento accurato ad una crescita, selezioni attente sul campo, e maternità d’accoglienza in cantina, dove si accettano i rischi di una bassa solfitazione e la gioia laboriosa di un lavoro prevalentemente artigianale. Anche l’olio è ricerca: per dar voce alla freschezza del frutto, raccogliamo le olive seguendo la loro maturazione varietale, portandole al frantoio tempestivamente (non oltre le 24 ore). Nasce da un’esuberanza di gioia, il luogo Di Giulia. Dallo stupore teso e forte di un amore.