-
  • Artigianali

  • Lieviti indigeni

Diesel Farm Rosso di Rosso Icon 2015

45,53 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il progetto Diesel Farm nasce nel 1993, quando Renzo Rosso volle acquistare una specie di Feudo sulle colline ad est di Marostica.
Da quel giorno è iniziata questa splendida avventura partendo dalla volontà di preservare la biodiversità di questi terreni adottando tecniche di agricoltura biologica senza l'uso di sostanze chimiche di sintesi.

L'obiettivo è quello di migliorare sempre il ciclo vitale delle piante da inserire all'interno di un'azienda ecosostenibile ed in armonia con l'ambiente circostante.
Ogni vino prodotto deve essere espressione delle tecniche artigianali e deve dar vita ad un'esperienza sensoriale unica e indimenticabile.

Il Rosso di Rosso è il perfetto connubio tra due vitigni tra i più imporatnti nel mondo: Merlot e Cabernet Sauvignon.
Prodotto con uve vendemmiate rigorosamente a mano, fermentazione e macerazione in acciaio, affina per 17 mesi in barriques di rovere francese.

Forse il vino che meglio esprime l'amore di Renzo Rosso per il proprio territorio, ben equilibrato tra olfatto e gusto.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Olfatto

Ampio, consistente e profondo, è un velluto aromatico che richiama i piccoli frutti rossi, prugna e peperone.

Abbinamenti

Carni bianche e rosse, formaggi, cacciagione.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2015
VITIGNI Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Nel tardo mese di Settembre, manuale in cassetta forata; Micro parcellizzazione dei vigneti di Merlot e Cabernet.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Breganze
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Marostica (VI)
AFFINAMENTO In barrique di legno e successivo passaggio in vasca di acciaio Inox, imbottigliamento eseguito dopo due anni.
VINIFICAZIONE Sgranatura manuale degli acini e vinificazione di acini interi in barrique chiuse attraverso una fermenntazione indigena. Nessuna piagiatura o diraspatura meccanica.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
ZUCCHERO 5.5 g/l
PH 3.4

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Diesel Farm
Anno avviamento: 1994
Ettari coltivati: 6
Indirizzo: Via San Benedetto, 2 - Marostica (VI)
Sito web: www.dieselfarm.it

Acquistata nel 1994 da Renzo Rosso, presidente e fondatore di Diesel, Diesel Farm è una tenuta di oltre 100 ettari che si estende su sette colline di Marostica (Vicenza). E' composta da un casale principale, dove ci sono gli uffici e la cantina, da due strutture abitate dal personale dipendete, una stalla, un magazzino atrezzi e numerosi altri casali disabitati. La Diesel Farm è una vera e prorpia fattoria con animali, pascoli, olivi, piante da frutto, l'orto, i vigneti e una vasta area di bosco. Figlio di contadini, Renzo Rosso ha sempre mantenuto un forte legame con la terra e quando si è verificata la possibilità di acquistare dei terreni sulle colline che circondano la sede dell'azienda, si è materializzato il sogno che egli aveva condiviso con suo padre.