Domaine Bertagna Clos Saint Denis Grand Cru 2017

201,30 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

Domaine Bertagna è una delle cantine più rinomate della Borgogna, per la varietà delle appellation che può annoverare all'interno della sua produzione.

Parliamo di un Domaine che pone al centro della sua filosofia il lavoro in vigna, realizzato senza l'utilizzo di pesticidi, su terreni di origine calcarea che con le loro diversità riescono a garantire etichette in cui il concetto di terroir viene esaltato.

Il Clos Saint Denis Grand Cru 2015 si inserisce all'interno dei capolavori di questa cantina, un rosso ottenenuto esclusivamente da uve Pinot Nero coltivate in maniera biologica, utilizzando lieviti indigeni e lasciate affinare per 16-18 mesi in barrique di rovere.

Degustare questo vino vuol dire immergersi nei suoi tannini eleganti e setosi, sviluppatisi grazie alle caratteristiche del legno della foresta di Bertranges con cui sono realizzate le barrique, essere conquistati dalla sua potenza e freschezza che si percepisce ad ogni sorso...vuol dire assaporare per pochi minuti la Borgogna in tutta la sua bellezza.

 

 

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei.

Olfatto

Sentori di spezie, frutta nera, sentori di legno e brioche.

Gusto

Pieno, forte, fresco, elegante con tannini delicati e setosi.

Abbinamenti

Ottimo con la carne, anche di selvaggina.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2017
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 13.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Clos Saint-Denis
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Vougeot (France)
AFFINAMENTO 16-18 mesi in barrique di rovere francese (100% nuove).
VINIFICAZIONE Macerazione a freddo prima della fermentazione. Lieviti naturali.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Advocated 2006 91

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Domaine Bertagna
Ettari coltivati: 17
Indirizzo: 16, rue du Vieux Château - Vougeot (France)
Sito web: https://en.domainebertagna.com/

Il Domaine Bertagna è situato a Vougeot, nella Côte de Nuits. Possiede 17 ettari di vigneti, dei quali 16 piantati a Pinot Noir e 1 a Chardonnay. La produzione comprende cinque vini Grand Cru, sette Premier Cru e due Village nella zona di produzione che si estende da Gevrey Chambertin a nord (Chambertin) fino ad Aloxe-Corton a sud (Corton e Corton Charlemagne). Nel 1982 la famiglia Günther Reh, originaria della Mosella in Germania, acquistò l'azienda da Claude Bertagna, che la fondò intorno al 1950. Oggi è gestita da Eva Reh-Siddle; nell'ultimo decennio il domaine è stato modernizzato con investimenti tecnologici e sono state acquisite nuove parcelle di vigne. La diversità e la completezza di appellations permette di annoverare il Domaine Bertagna tra i più rinomati della regione. Il domaine si trova a poche centinaia di metri dal celebre Château du Clos de Vougeot e si affaccia direttamente sulle vigne dell'appellation Vougeot.