Domaine Claude Riffault Sancerre Les Boucauds 2020

28,46 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

Un terreno giurassico risalente a circa 140 milioni di anni fà con caratteristiche calcareo-argillose permette alla vite di attecchire in profondità e trasmettere al vino corposità e mineralità. Sancerre Les Boucauds rivela aromi maturi e precisi di frutti a polpa gialla con solo un pizzico di agrumi sopra un palato di mineralità calcarea. Può essere gustato da solo o con crostacei o piatti di pesce.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino luminoso.

Olfatto

Si esprime su piacevoli e complesse sfumature fruttate, agrumate e minerali, tra cui spiccano in particolare sentori di frutti bianchi, pompelmo rosa e pietra bagnata.

Gusto

Morbido e succoso, con un sorso tonico dai persistenti richiami minerali.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2020
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Sancerre
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Sury-en-Vaux (France)
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Advocated 2015 92
Wine Advocated 2017 92
Wine Advocated 2019 91

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Domaine Claude Riffault
Ettari coltivati: 13
Indirizzo: Sury-en-Vaux (France)
Sito web: www.clauderiffault.com

La coltivazione della vite è essenziale per ottenere vini fini e precisi. Come vignaioli attenti, il nostro ruolo è quello di mantenere il miglior equilibrio possibile tra il suolo e la pianta a seconda del clima. Il nostro vigneto di 13,5 ettari è composto da 10,5 ettari di Sauvignon Blanc e 3 ettari di Pinot Nero, in circa 6 località a nord di Sancerre. Il terreno è arato e graffiato. Una copertura vegetale, controllata tra i filari, permette di preservare la flora e di attivare la vita del suolo. Il lavoro di potatura, sbocco e traliccio è rigoroso. Permettono di regolare la produzione, arieggiare la vegetazione e l'uva per ottenere una perfetta maturazione e una perfetta salute. La raccolta manuale seguita dalla cernita garantisce il rispetto e l'integrità dell'uva fino alla pressatura (Bianco e Rosato) o al tino (Rosso). Così, la vinificazione e l'affinamento avvengono in modo semplice ma preciso.