• Artigianali

  • Vignaiolo indipendente

  • Vecchie vigne

  • Biologici

Domaine de la Mordoree Lirac Rouge La Dame Rousse 2018

16,17 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

Domaine de la Mordoree sorge a pochi chilometri dalla città di Avignone nella parte meridionale della Valle del Rodano. Ci troviamo in una delle aree più rinomate della produzione vinicola francese, dove i terreni conferiscono ai vini eleganza ed armonia 

Le etichette realizzate da questo Domaine derivano da agricoltura biologica/biodinamica, le lavorazioni dei terreni non prevedono l'utilizzo di sostanze chimiche e le vigne sono libere di crescere in piena autonomia influenzate solo dai ritmi lenti della natura.

Il Lirac La Dama Rousse nasca da un blend di Grenache e Syrah, riuscendo ad incorporare tutta le qualità di queste splendide terre. 

Potente ed armionoso fin dal suo primo imbottigliamento, può essere degustato da giovane o lasciato riposare in cantina per esaltare tutti i suoi aromi.

 

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Ronso intenso, denso.

Olfatto

Molto fruttato (prugna, fragola), fiorito (viola), con una nota grigliata.

Gusto

Rotondo, lungo e fresco nel finale.

Abbinamenti

Carni alla griglia, carne in umido, cucina al vapore, alcuni piatti asiatici.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
VITIGNI 50% Syrah, 50% Grenache
ALCOL 14.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Manuale

Dettagli

Informazioni

TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Tavel (France)
TERRENO Acciottolato su una miscela di sabbia e argilla rossa.
VINIFICAZIONE Macerazione di 20 giorni con controllo della temperatura. Fermentazione: 100% acciaio inox.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 30 hl

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Spectator201489
Wine Spectator201691
Wine Advocated201592
Wine Advocated201690
Wine Advocated201791
James Suckling201791

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Domaine de la Mordorée
Indirizzo: 50 chemin des Oliviers - Tavel (France)
Sito web: https://www.domaine-mordoree.com/intl/en/accueil-1.html

Domaine de la Mordorée è una tenuta di famiglia, nata nel 1986 da Francis Delorme e Christophe. L'azienda ha un estensione di 57 ettari diviso in 38 appezzamenti distribuiti su 8 comuni. Si trova nel sud della Francia e anche nel sud della Valle del Rodano. In 30 anni, Christophe Delorme ha fatto crescere il Domaine de la Mordorée. Per "amore della terra", questo viticoltore perfezionista, appassionato e visionario ha scelto di rispettare il terroir. La tenuta è biologica nella sua interezza, con un approccio biodinamico nella terra e nella cantina. La vendemmia è manuale su tutto il vigneto. Madeleine e sua figlia Ambre hanno portato avanti il lavoro iniziato da Christophe con il team da lui formato. Hanno scelto di preservare l'azienda a cui si è dedicato anima e corpo, nel rispetto dell'obiettivo principale: produrre i migliori vini possibili. Idealmente situato all'incrocio tra la Provenza e la Linguadoca, il Domaine de la Mordorée produce alcune delle più grandi annate della Valle del Rodano: Châteauneuf du Pape, Lirac, Tavel, Côtes du rhône e Condrieu. Appassionati e innamorati della meravigliosa Beccaccia, abbiamo scelto un soprannome "poetico" per chiamare la tenuta "La Mordorée", con altri quattro soprannomi: "La Remise", "La Dame Rousse", " La Dame Voyageuse" e "La Reine des bois" che simboleggiano i nomi delle 4 cuvée. "La Plume du peintre" anche per l'annata eccezionale.