Domaine De La Vougeraie Nuits St. Georges 1er Cru Clos Thorey Monopole 2017

82,50 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

Il Domaine de La Vougeraie nasce dalla fusione di tenute acquisite nel tempo partendo da quelle di proprietà famigliare. La storia risale al 1964 con il primo vitigno, Les Evocelles, per poi evolversi fino alla creazione di un mosaico di 67 appezzamenti su 34 ettari che costituisce l'intera tenuta.

La filosofia aziendale seguita fin dall'inizio è stata guidata dalla scelta della viticoltura biologica: trovare terreni viventi per esaltare i vini puri. A questa si è affiancata la biodinamica integrando la prima con una visione più olistica.

Terreni lavorati, piccoli raccolti, uva concentrata e soprattutto conservati con estrema dolcezza dalla loro nascita alla loro metamorfosi, vinificazione e invecchiamento cuciti a mano per ogni trama, contribuiscono a uno stile elegante e una definizione di terroir sempre più preciso.

Il Nuits St. Georges 1er Cru Clos Thorey Monopole 2017 è prodotto seguendo tutti i principi naturali riconosciuti a questo Domaine, partendo dall'uso di Pinot Nero coltivato in modo biologico integrato con l'utilizzo di composti biodinamici.

Ben seduto sulle formazioni sedimentarie del Giurassico medio, il vigneto da cui si produce questo rosso è tagliato in due dalla città, alla fine della Combe de la Serrée, dove scorre l'irregolare Meuzin. A nord Vosne-Romanée, a sud, Premeaux-Prissey. I vari terroir offrono una gamma variegata di tipicità, con vini più rustici nel sud. I vini di Nuits offrono la loro pienezza solo dopo pochi anni, sono vini di collezionisti pazienti

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso rubino.

Olfatto

L'attacco olfattivo è dato da aromi fruttati e floreali, seguiti da cenni di funghi e sottobosco che conducono a piacevoli sentori di legno sul finale.

Gusto

Gustoso e fruttato, con tannini fitti e ben integrati nella solida trama dalla chiusura sapida e minerale.

Abbinamenti

Si abbina con carni rosse arrosto e brasate, ma anche con semplici bistecche di manzo o braciole di maiale alla griglia.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2017
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO 9 settembre. Selezione in vigna e in cantina in cantina.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Nuits Saint Georges
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Premeaux Prissey (France)
AFFINAMENTO 14 mesi in botti di rovere. Percentuale di nuovi barili: 40% di tostatura: lunga e lenta.
VINIFICAZIONE Nessuna aggiunta di lievito. Macerazione: pre-fermentazione, a freddo (12-15 ° C) per 5 giorni. Durata della macerazione: 17 giorni.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 22 h/Ha

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Spectator201492
Wine Advocated201591

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Domaine De La Vougeraie
Anno avviamento: 1964
Indirizzo: Rue de l’Eglise - Premeaux Prissey (France)
Sito web: www.domainedelavougeraie.com

Il Domaine de La Vougeraie è stato creato nel 1999, ma la sua storia risale al 1964 e le prime vigne della famiglia furono, "Les Evocelles" a nord di Gevrey-Chambertin.