• Vignaiolo indipendente

Domaine de Saint Pierre Prieur Sancerre Blanc 2017

18,30 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

Il Domaine Pierre Prieur et Fils ha scritto la sua storia nei vigneti di Sancerre. La passione per il lavoro, la ricerca dell'eccellenza e il rispetto per la natura hanno permesso di realizzare vini eccezionali.

Da sempre impegnati a rispettare l'ambiente hanno ricevuto la certificazione HVE a livello 3, il più alto livello di agricoltura sostenibile.
Questa certificazione è il riconoscimento di diversi anni di impegno. 

Grazie a metodi alternativi, l'uso di acaricidi, insetticidi e fungicidi è stato considerevolmente ridotto o addirittura eliminato.
Tutto ciò consente alla vite di nutrirsi meglio per produrre uve di qualità e ottenere così vini terroir autentici.

Il Sancerre Blanc 2017 è un vino rappresentativo di questo Domaine, frutto di vitigni Sauvignon dei diversi terroir raccolti a mano e lavorati in acciaio per preservare gli aromi tipici del vitigno.

Una cuvée vivace dalla grande struttura ed apprezzata molto da chi ama questo vino.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo dorato.

Olfatto

Aromi di frutta e agrumi.

Gusto

La prima impressione allea la vivacità e la ricchezza. Di corpo pieno in bocca, questo vino lascia un'impressione di freschezza e una nota leggermente salata che porta finezza e lunghezza.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2017
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot semplice.
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Tra il 7 settembre e il 21 settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Sancerre
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Verdigny-en-Sancerre (France)
TERRENO I vigneti sono composti da tre tipi distintivi di terroir:. Il 45% dei vigneti è piantato su "Terres Blanches", un terreno soffice, calcareo-argilloso, unico nella zona di Sancerre che produce vini ricchi e corposi. 45% su "Caillottes", un terreno ghiaioso che produce vini fini e fruttati. 10% su "Silex", un terreno silvestre che produce vini di grande vivacità e apertura.
AFFINAMENTO Sulle fecce e senza fermentazione malolattica.
PRODUZIONE ANNUA 0
VINIFICAZIONE La fermentazione lenta a bassa temperatura (tra 16 e 20 °C) viene condotta in serbatoi termoregolati per preservare i massimi aromi naturali del sauvignon blanc.
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Domaine de Saint Pierre
Ettari coltivati: 12
Indirizzo: Rue Saint Vincent - Verdigny-en-Sancerre (France)
Sito web: www.prieur-pierre-sancerre.com

Il lavoro secolare dei viticoltori di Sancerre ed un'esperienza nella viticoltura ed enologia hanno portato alla selezione di Sauvignon e Pinot Nero, i due vitigni che, con l'aiuto del nostro suolo e del clima speciale rendono i nostri vini unici. Per molte generazioni, la storia della famiglia Prieur è stata scritta nel prestigioso terroir di Sancerre, come Monts-Damnés, Coinches, Bouffants in Chavignol, Chêne Marchand in Bué, Perriers in Verdigny ... Oggi, Bruno e Thierry Prieur portano avanti la tenuta di 42 acri, 30 dei quali sono coltivati a Sauvignon, mentre i rimaneti a Pinot Nero.