>
Descrizione
Domaine des Homs si trova all'interno della zona del Minervois, territorio dalla vocazione vinicola fin dai tempi dei Romani.
A capo dell'azienda troviamo Jean-Marc de Crozals che rappresenta l'ultima generazione di questa famiglia dal 1865 a capo del Domaine e sempre alla ricerca della perfetta armonia tra vite, suolo ed ambiente.
I 22 ettari su cui si estendono le vigne sono coltivati in maniera biologica, con particolare attenzione all'influenza che i cicli lunari hanno su ogni fase di lavorazione delle uve.
Lo Chardonnay prodotto da Jean Marc, nasce nel cuore del Minervois, sulle splendide terrazze quaternarie di ciottoli e argilla, dove il clima mediterraneo garantisce le migliori condizioni di maturazione delle uve.
Solo nel momento in cui queste sono perfettamente mature, vengono raccolte manualmente e fermentate a bassa temperatura.
Il risultato sarà un bianco adatto a tutte le occasioni, dall'aroma sottile e delicato, elegante e dotato di una sorprendente persistenza.
Una bottiglia da tenere sempre in cantina.
Giallo paglierino.
Sentori floreali e fruttati.
Sorso equilibrato e ricco di frutta matura, evidenziando una piacevole traccia fresco-sapida.
Molluschi e crostacei sono ideali per apprezzarne le qualità.
Dettagli
ANNO | 2020 |
---|
ALCOL | 14.00 |
---|
FORMATO | 0,75 L Standard |
---|
RACCOLTO | Si fa in modo meccanico. |
---|
Dettagli
CLASSIFICAZIONE | Vin de Pays d'Oc |
---|---|
TEMPERATURA | 12-14 |
UBICAZIONE | Rieux-Minervois (France) |
TERRENO | Terrazze quaternarie costituite da ciottoli angolari e argille lisciviati. |
AFFINAMENTO | L'imbottigliamento viene effettuato a partire da marzo. |
VINIFICAZIONE | Questo vino si ottiene per pressatura diretta. La decantazione del mosto viene effettuata da naturalmente sotto l'effetto del freddo. Fermentazione a bassa temperatura (17-18 °C), 1/3 della produzione viene vinificato in barriques. La fermentazione dura tra i 12 e i 18 giorni. |
TIPOLOGIA | Bianchi |
RESA ETTARO | 42 hl/Ha |
Dettagli
Loggati per poter dire la tua su questo Vino!
Cantina
Nome: Domaine des Homs
Ettari coltivati: 20
Indirizzo: Rieux-Minervois (France)
Sito web: www.domainedeshoms.com/english.html
Nel cuore del rinomato terroir vinicolo di Minervois, il Domaine des Homs occupa il sito di una fattoria romana dove si coltivavano vite e olivo. Il nome deriva da vecchi olmi ormai scomparsi. Il domaine di 20 ettari è di proprietà della famiglia de Crozals da tre generazioni, una famiglia affermata di produttori di vino della Linguadoca. Jean-Marc e sua moglie Anne si sono entrambi laureati all'università internazionale del vino di Suze-La Rousse. Hanno portato le loro conoscenze ed esperienze tecniche e commerciali al domaine mantenendo le tradizioni di famiglia e hanno costruito, nel corso degli anni, la reputazione dei vini del Domaine des Homs.