-
  • Artigianali

  • Vecchie vigne

  • Lieviti indigeni

Domaine Louis Michel & Fils Chablis 1er Cru Butteaux 2016

29,28 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Louis Michel & Fils è un marchio storico del terroir di Chablis, un'eccellenza radicata nel terreno che tramanda di generazione in generazione tutta la storia di questa zona.

Clima e terroir danno vita ad una combinazione unica, le viti di oltre 40 anni d'età donano caratteristiche uniche allo Chardonnay che qui è il principe indiscusso.
I vigneti del Domaine coprono tutte e quattro le denominazioni: Chablis Grand Cru, Premier Cru, Chablis e Petit Chablis, offrendo l'intera gamma di aromi che questo vino unico può produrre.

Louis Michel & Fils è stato il precursore della vinificazione svolta esclusivamente in acciaio, convinto che il passaggio in legno non trasmettesse nessuna qualità al vino.

Tra i suoi splendidi vini troviamo questo Chablis 1er Cru Butteaux 2016, nato dai vigneti più lontani dalla cantina sulle pendici del Butteaux.
La lavorazione di queste uve avviene quando hanno raggiunto la perfetta maturazione, dopo essere state raccolte a mano. Durante la vinificazione e la maturazione, continua la ricerca di assoluta discrezione: le fermentazioni avvengono solo utilizzando solo lievito naturale.

Uno Chablis complesso e vibrante.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Olfatto

Ha un naso complesso, con aromi di mela cotta caramellata, note tostate e sensazioni di roccia umida e sottobosco.

Gusto

l palato è vibrante, con un finale stuzzicante.

Abbinamenti

Lo Chablis può essere il protagonista di un aperitivo, accompagnato a carni bianche o formaggi a pasta cruda o molle.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Chablis
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Chablis (France)
TERRENO Argilloso contentente marna.
AFFINAMENTO Da 12 a 16 mesi in vasche di acciaio inox. Lunga stabilizzazione a freddo moderato. Finitura con bentonite se necessario. Il vino viene filtrato delicatamente una volta prima dell'imbottigliamento.
VINIFICAZIONE Nessun lievito aggiunto, lunga fermentazione con lieviti indigeni, in tini a temperatura controllata. Fermentazione malolattica spontanea.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Spectator 2012 91
Wine Spectator 2014 90
Wine Advocated 2010 93
Wine Advocated 2011 91
Wine Advocated 2012 92
Wine Advocated 2016 90
Wine Advocated 2017 92
James Suckling 2016 92
James Suckling 2017 92

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Domaine Louis Michel & Fils
Ettari coltivati: 25
Indirizzo: Chablis (France)
Sito web: www.louismicheletfils.com

La famiglia Michel hanno coltivato la loro passione per la tradizione del vino a Chablis dal 1850. Il domaine si trova proprio nel cuore del paese, con il vigneto di 25 ettari che si sviluppa sulle prime pendici che sono state scoperte dai monaci cistercensi nel 11° secolo. 40 anni fa, la famiglia ha deciso di smettere di fare il vino in botti di legno, preferendo creare Chablis puliti, puri e precisi senza l'aggiunta di sapori artificiali. Attraverso questa filosofia, in combinazione con i rendimenti ispirati alle tecniche di viticoltura biologica, il domaine ha sviluppato una reputazione in tutto il mondo per la messa vinificazione in vasche di acciaio inox. Oggi, il domaine è gestito da Jean-Loup Michel e suo nipote, Guillaume Jacqueau-Michel, che sta continuando la tradizione di famiglia.