-

Domaine Marie Thibault Petillant La Roue qui Torne Rose' 2016

17,08 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

L’anima di Marie Thibault, proprietaria dell’omonimo Domaine, è in perenne fermento, sempre alla ricerca di nuove soluzioni con cui dare libero sfogo alla propria interpretazione del terroir di Azay-Le-Rideau. La produzione di questo Vin de France Pétillant Rosé “La Roue qui tourne” va in una direzione ben precisa, ossia quella di dare vita a una bollicina pulsante e fruttata, che possa essere un jolly a tavola. Un progetto ambizioso e accurato, che però, sin dai primi sorsi, può dirsi compiuto.
Un rosè fresco ed equilibrato con note di frutta rossa ed una mineralità finale che lorende estremamente piacevole. E' un vino atutto pasto che si esprime in maniere con menù a base di pesce.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Si presenta nel bicchiere con un colore rosato vivo e luminoso, attraversato da bollicine fini.

Olfatto

Il naso è un incontro piacevole di piccole note di frutta rossa diverse fra loro, impreziosite da una scia finale di sensazioni più minerali.

Gusto

Al palato è fresco, di corpo leggero, equilibrato, con un sorso sapido, da cui emerge tutta la purezza della frutta già avvertita all'esame olfattivo.

Abbinamenti

Molto gastronomico, accompagna ricette e preparazioni diverse, dall'aperitivo alle cene e ai pranzi più leggeri. Dà il meglio di sé con dei cestini di patate ripieni di salmone.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Nessuna trattamento chimico in vigna, solo trattamenti minimi e solo a base di zolfo e di rame senza prodotti sintetici.
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

TERRENO Terreno molto drenante con molta selce, argilla e calcare.
PRODUZIONE Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox. Il vino viene imbottigliato prima della fine di fermentazione alcolica senza aggiunta di lievito o liquore. Viene lasciato rifermentare naturalmente in bottiglia. La sboccatura è realizzata tra 2 e 3 bar di pressione.
TIPOLOGIA Spumanti
RESA ETTARO 45hl

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Domaine Marie Thibault
Anno avviamento: 2002
Ettari coltivati: 3
Nome enologo: Marie Thibault
Indirizzo: Azay-Le-Rideau (France)

La tenuta di Marie Thibault si trova nella AOC Azay the rideau su un terreno di 3,5 ettari collinare. Marie proviene dall'amata valle della Loira e cresce in questo vigneto. Anche se non da una famiglia di produttori, è sempre stata in contatto con amici e vicini vignaioli (famiglia Richoux, Pascal Robineau) e il suo sogno era di stabilirsi un giorno ... nella Valle della Loira! Produce vino dal 2002 nella tenuta di François Chidaine e dal 2004 da sola. Nel 2010, ha trovato queste bellissime viti - 50 anni - in buona forma, e ha deciso di iniziare a produrre vino di qualità. Ha iniziato da subito il processo per avere tutti i vini biologici certificati e lo saranno dal 2014. Il terreno è fatto di argilla bianca con selce, su un'esposizione a Sud per 2,5 ha, una zona precoce. Le precipitazioni piovose sono basse rispetto alla media. Le viti piantate sono tipiche della zona: Chenin, Côt, Gamay, Sauvignon e Grolleau - quest'ultimo è particolarmente adatto a questo posto. Questo è il terroir storico e le prime notizie scritte sulle antiche varietà di Grolleau sono state scoperte nel 1810 a Cinq Mars la Pile, a 5 km dalla tenuta di Marie.