-
  • Vecchie vigne

  • Lieviti indigeni

  • Biologici

Domaine Marie Thibault Touraine Azay Le Rideau Premier Nez 2015

28,34 €
+ -

Abbinamenti

Descrizione

Dettagli del vino

La tenuta di Marie Thibault si trova su Azay,su un terreno di 3,5 ettari raccolto su un pendio. Pur non venendo da una famiglia di produttori Marie è stata sempre a contatto con i viticoltori, sognando di stabilirsi nelle Valle della Loira. La sua produzione di vino inizia nel 2004, ma nel 2010 trova queste bellissime vigne e si focalizza sull'agricoltura biologica. Tra le sue produzioni questo Premier Nez è un vino bianco secco, setoso ed elegante da abbinare con carne bianca, grigliate di pesce ed a fine pasto con una crostata di mele.

 

 

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Abbinamenti

Un buon vino da gustare come aperitivo con «foie gras». Per il pasto: carni bianche come pollo con verdure fresche, pesce e frutti di mare alla griglia o crudo. Formaggi di capra come «St Maure». Crostata di mele, prugne di mirabeli in umido servite tiepide con gelato al caramello. Cheese-cake.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2015
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Nessun uso di prodotti chimici sintetici, nessun erbicida. Trattamenti ridotti al minimo necessario e sono fatti solo di rame e zolfo.
ALCOL 12.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Touraine
TEMPERATURA 12-14
AFFINAMENTO Nessuna filtrazione prima dell'imbottigliamento.
PRODUZIONE ANNUA 750
VINIFICAZIONE Fermentazione alcolica e malolattica (15 mesi) in botti da 600 litri in cantina ad arco in tufo. Le fermentazioni sono spontanee con lieviti indigeni, senza chaptalization, il 13% del vino è secco con solo 35 mg / L di anidride solforosa.
TIPOLOGIA Bianchi
RESA ETTARO 35hl / Ha (anziché 60 HL / Ha per AOC Touraine)

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Domaine Marie Thibault
Anno avviamento: 2002
Ettari coltivati: 3
Nome enologo: Marie Thibault
Indirizzo: Azay-Le-Rideau (France)

La tenuta di Marie Thibault si trova nella AOC Azay the rideau su un terreno di 3,5 ettari collinare. Marie proviene dall'amata valle della Loira e cresce in questo vigneto. Anche se non da una famiglia di produttori, è sempre stata in contatto con amici e vicini vignaioli (famiglia Richoux, Pascal Robineau) e il suo sogno era di stabilirsi un giorno ... nella Valle della Loira! Produce vino dal 2002 nella tenuta di François Chidaine e dal 2004 da sola. Nel 2010, ha trovato queste bellissime viti - 50 anni - in buona forma, e ha deciso di iniziare a produrre vino di qualità. Ha iniziato da subito il processo per avere tutti i vini biologici certificati e lo saranno dal 2014. Il terreno è fatto di argilla bianca con selce, su un'esposizione a Sud per 2,5 ha, una zona precoce. Le precipitazioni piovose sono basse rispetto alla media. Le viti piantate sono tipiche della zona: Chenin, Côt, Gamay, Sauvignon e Grolleau - quest'ultimo è particolarmente adatto a questo posto. Questo è il terroir storico e le prime notizie scritte sulle antiche varietà di Grolleau sono state scoperte nel 1810 a Cinq Mars la Pile, a 5 km dalla tenuta di Marie.