-
  • Biologici

Domaine Vacheron Sancerre Blanc 2018

37,82 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il sauvignon blanc è una varietà di uva di origine bordolese, che ha trovato nel territorio di Sancerre la sua espressione definitiva. La Domaine Vacheron vinifica le uve di sauvignon ottenendone vini asciutti ed essenziali, ma mai scontati. Questo Sancerre viene lasciato maturare in acciaio per almeno sei mesi. Risulta elegante e vibrante, non qualunquista.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli.

Olfatto

Fruttato, con profumi agrumati di pompelmo e scorza di limone, sentori erbacei e minerali, e sfumature leggermente speziate di pepe.

Gusto

In degustazione conferma l'olfattiva, presentandosi di medio corpo e sostenuto da una buona spalla acida. Pulito e puro in persistenza.

Abbinamenti

Perfetto per essere abbinato con la cucina a base di pesce e con le verdure. Da provare con le tagliatelle agli asparagi.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Sancerre
TEMPERATURA 8-10
AFFINAMENTO Viene lasciato maturare in acciaio per almeno sei mesi.
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Advocated 2015 90

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Domaine Vacheron
Ettari coltivati: 40
Indirizzo: 1 Rue du Puits Poulton, 18300 Sancerre, Francia

La famiglia Vacheron, con oltre quaranta ettari vitati, rientra tra i più importanti produttori del territorio di Sancerre, gestendo una delle poche domaine che può vantare un’uguale inclinazione per la produzione sia di vini rossi che di vini bianchi. Grandi sostenitori del rispetto ambientale e strenui attuatori dell’approccio biodinamico, i Vacheron producono Sauvignon raffinati e minerali, che rispecchiano al massimo un terroir capace di esprimersi con luminosità e profilo aristocratico. Tra i vini rossi, invece, è sorprendente il Pinot Noir, che non teme il confronto con i pari grado della Cote d’Or. Eseguendo vinificazioni con cura maniacale, il fine ultimo della Domaine Vacheron è volto alla ricerca dell’originalità espressiva dei singoli cru, caratterizzati da mille sfaccettature che solo un territorio unico come quello di Sancerre è in grado di garantire.