Domaine Zind Humbrecht Clos Saint Urbain Rangen de Thann Pinot Gris 2010

79,30 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

La Domaine Zind Humbrecht è da sempre una delle realtà maggiormente produttive e conosciute dell'agricoltura biodinamica francese. L'offerta dei suoi prodotti è ampia, variegata ed esperssione della tradizione che pone al centro del suo lavoro il rispetto della terra. Merita un posto rilevante questo Clos Saint Urbain Rangen de Thann 2010, un vino dal  colore dorato intenso, al naso molto floreale con note di miele, miele di albicocca, clementina, minerali.
In bocca è di corpo leggero ma con una mineralità uniforme ad un'elevata acidità a cui segue un finale di media lunghezza di tipo minerale. Gli aperitivi sono ideali occasioni per degustarlo, insieme a cene di pesce, formaggi e carni bianche.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Colore dorato.

Olfatto

Al naso è molto floreale,dolci,dolci albicocche, clementine e minerale.

Gusto

In bocca ha corpo leggero ma uniforme, mineralità molto intensa ed elevata acidità si sussegue fino ad un finale minerale di media lunghezza.

Abbinamenti

Adatto a cappone, pollame in genere, oca e dolci come gelato alla vaniglia.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2010
ALCOL 14.30
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Alsace
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Rangen de Thann, tra i vigneti la più meridionali dell'Alsazia.
TERRENO La struttura del suolo di questa famosa località è molto particolare e assolutamente unico nell'Alsazia. E' costituito da rocce vulcaniche e sedimentarie arenarie con una abbondanza variabile di elementi vulcanici. Il terreno è cosparso di pietre erose dalle rocce dure (arenaria grigia, tufo vulcanico). Questo strato superficiale ha uno spessore di circa 40 a 60 cm e permette alle radici di viti di penetrare ad una profondità maggiore.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Spectator200492
Wine Spectator200994
Wine Spectator201594
Wine Advocated200592
Wine Advocated200995
Wine Advocated201595
James Suckling201698

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Domaine Zind-Humbrecht
Anno avviamento: 1959
Ettari coltivati: 40
Indirizzo: 4, Route de Colmar - Turckeim - Alasace (France)
Sito web: www.zindhumbrecht.fr

Domaine Zind-Humbrecht nasce nel 1959 dall'unione delle proprietà a conduzione familiare di Zénon Humbrecht, viticoltore a Gueberschwihr e di Emile Zind, viticoltore in Wintzenheim. La famiglia Humbrecht ha una lunga tradizione di viticoltura tramandata di padre in figlio dalla lontana guerra dei Trent'anni in Europa (1620). Chanoine Barth, uno storico dei vini d'Alsazia, scrive che la famiglia Humbrecht avesse già dei vigneti dati in affitto vicino a Gueberschwihr fin dal diciottesimo secolo; tuttavia la produzione propria all'interno della cantina iniziò solo nel 1947. Da allora tutto il vino dei vigneti di proprietà del Domaine Zind-Humbrecht viene vinificato all'interno dell'azienda. Oggi Léonard e Ginette, assieme a Olivier Humbrecht e Margherita, lavorano assieme i 40 ettari di vigneto di proprietà situati in cinque diversi villaggi nel Haut-Rhin.