Domaine Zind-Humbrecht Pinot Gris Calcaire 2017

29,07 €
+-

Descrizione

Dettagli del vino

Il 2012 è stata un'annata caratterizzata da un clima caldo e secco che ha causato alcuni fenomeni di stress idrico nei terreni leggeri di pianura e soprattutto nelle giovani viti. Questo non è stato il caso di Gueberschwihr, dove i terreni argillosi-calcarei 
hanno riserve significative, che consentono loro di continuare la loro maturazione senza problemi. Questo spiega la ricchezza di questa annata in cui si è avuta una fermentazione molto lenta (12 mesi) che spiega in parte la bassa presenza di zuccheri residui, ben mascherati dalla struttura di questo Pinot Gris Calcaire.
Il colore è giallo brillante ed al naso sviluppa aromi di fieno ed agrumi. Al palato esprime una rotondità equilibrata da una spiccata acidità. Perfetto con tutti i piatti a base di pesce.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Olfatto

Bouquet complesso fruttato di albicocca, cera d'api, mele cotogne e pera.

Gusto

Pieno strutturato e perfettamente equilibrato. Zind-Humbrecht Pinot Gris Calcaire mostra uno splendido equilibrio tra la dolcezza e l'acidità.

Abbinamenti

Formaggio Munster, Taleggio.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2017
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Alsace
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Windsbuhl
TERRENO Calcareo
TIPOLOGIA Bianchi
RESA ETTARO 5 hl/ha

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Domaine Zind-Humbrecht
Anno avviamento: 1959
Ettari coltivati: 40
Indirizzo: 4, Route de Colmar - Turckeim - Alasace (France)
Sito web: www.zindhumbrecht.fr

Domaine Zind-Humbrecht nasce nel 1959 dall'unione delle proprietà a conduzione familiare di Zénon Humbrecht, viticoltore a Gueberschwihr e di Emile Zind, viticoltore in Wintzenheim. La famiglia Humbrecht ha una lunga tradizione di viticoltura tramandata di padre in figlio dalla lontana guerra dei Trent'anni in Europa (1620). Chanoine Barth, uno storico dei vini d'Alsazia, scrive che la famiglia Humbrecht avesse già dei vigneti dati in affitto vicino a Gueberschwihr fin dal diciottesimo secolo; tuttavia la produzione propria all'interno della cantina iniziò solo nel 1947. Da allora tutto il vino dei vigneti di proprietà del Domaine Zind-Humbrecht viene vinificato all'interno dell'azienda. Oggi Léonard e Ginette, assieme a Olivier Humbrecht e Margherita, lavorano assieme i 40 ettari di vigneto di proprietà situati in cinque diversi villaggi nel Haut-Rhin.