• Vecchie vigne

  • Biodinamici

Valutazione:
80%
4.0

Domaine Zind Humbrecth Gewurztraminer Hengst Grand Cru 2016

65,81 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

La famiglia Humbrecht coltiva le sue viti nei grandi terroir dell'Alsazia fin dal 1960 e si estende oggi su circa 40 ettari di territorio.

Il Domaine nel 1998 ha ottenuto la certificazione biologica e nel 2002 quella biodinamica Biodyvin. L'adozione di queste metodologie di coltivazione permette il rispetto per la vita della vite e del suolo su cui cresce. 
L'attività viene svolta da un team di 22 persone che vista l'ampiezza del terroir permette un'attenzione ai dettagli e l'esecuzione manuale di molte delle attività viticole.

La produzione garantisce una vasta gamma di etichette tra le quali troviamo il Gewurztraminer Hengst Grand Cru 2016, proveniente da due vigneti molto vecchi situati nel mezzo del Grand Cru.
Il terreno calcareo di marna rossa su cui nasce questo vitigno conferisce una grande struttura ed un tannino interessante.

L'Hengst è incredibilmente fresco, da bere subito ma capace di evolversi con il passare degli anni esaltando le sue qualità.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo dorato.

Olfatto

Note di zenzero, pan di zenzero, cannella, miele e pepe.

Gusto

Morbido, lungo ed equilibrato. Finale ampio e generoso.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Alsace
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Turckeim - Alasace (France)
TERRENO Marne calcaree oligoceniche con pendenza da media a ripida.
TIPOLOGIA Bianchi
RESA ETTARO 21 hl/Ha
ZUCCHERO 62.0 g/l
ACIDITÁ 2.5 g/l
PH 3.8

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Massimo Pavan

Vino semplice, di facile bevibilità. Mi è sempre piaciuto! 

Roberto Tosi

Nome: Domaine Zind-Humbrecht
Anno avviamento: 1959
Ettari coltivati: 40
Indirizzo: 4, Route de Colmar - Turckeim - Alasace (France)
Sito web: www.zindhumbrecht.fr

Domaine Zind-Humbrecht nasce nel 1959 dall'unione delle proprietà a conduzione familiare di Zénon Humbrecht, viticoltore a Gueberschwihr e di Emile Zind, viticoltore in Wintzenheim. La famiglia Humbrecht ha una lunga tradizione di viticoltura tramandata di padre in figlio dalla lontana guerra dei Trent'anni in Europa (1620). Chanoine Barth, uno storico dei vini d'Alsazia, scrive che la famiglia Humbrecht avesse già dei vigneti dati in affitto vicino a Gueberschwihr fin dal diciottesimo secolo; tuttavia la produzione propria all'interno della cantina iniziò solo nel 1947. Da allora tutto il vino dei vigneti di proprietà del Domaine Zind-Humbrecht viene vinificato all'interno dell'azienda. Oggi Léonard e Ginette, assieme a Olivier Humbrecht e Margherita, lavorano assieme i 40 ettari di vigneto di proprietà situati in cinque diversi villaggi nel Haut-Rhin.