• Biologici

Domini Veneti Amarone della Valpolicella Classico Bio 2016

28,50 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Domìni Veneti è l’emblema dei vini di qualità della Valpolicella Classica e del Ve­ronese. Rappresenta l’espressione più autentica di un territorio ben definito dal punto di vista geografico e storico.
A partire dal 1968, è stata designata la “Valpolicella Classica del vino” come zona di produzione dei vini Valpolicella Doc, una zona territoriale che comprende i Comuni della Valpolicella Storica e Geografica. La menzione Classica distingue la zona storica dalla cosiddetta zona “allargata”, che comprende i territori a est di Verona.
Un Amarone Docg biologico, ottenuto da uve provenienti dalla Valpolicella Classica, appassite in fruttaio e affinato in grandi botti per 18 mesi almeno e in bottiglia per 6-8 mesi.
L’Amarone Bio di Domìni Veneti ha un profumo intenso e persistente, che richiama le amarene sotto spirito, la prugna secca e le spezie. Il sapore denota struttura e decisa morbidezza, che bilancia la tannicità vellutata. Questo rosso biologico è l’ideale accompagnamento per i secondi corposi: selvaggina, carne alla brace, brasati e formaggi stagionati

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Rosso granato denso e compatto.

Olfatto

Grande intensità e persistenza con profumi eterei, note di amarena sotto spirito e prugna secca, fiori secchi e spezie.

Gusto

Denota una struttura decisa ma comunque morbido assimene ad una vellutata tannicità.

Abbinamenti

Si abbina tradizionalmente a selvaggina, carne alla brace, brasati e formaggi stagionati. Accompagna ottimamente la conversazione a fine pasto e la meditazione.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
VITIGNI 70% Corvina, 15% Rondinella, 15% Corvinone
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Pergoletta Veronese
ALCOL 16.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Tra Settembre e Ottobre con selezione esclusivamente manuale.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Amarone della Valpolicella
TEMPERATURA 18-20
UBICAZIONE Situato nel cuore della Valpolicella Classica
TERRENO Terreno limo-argilloso a tratti calcareo e posto su marne eoceniche.
AFFINAMENTO In botti di rovere di Slavonia da 50 hl per 24 mesi. Affinamento in bottiglia per 6-8 mesi. Stabilizzazione naturale.
PRODUZIONE ANNUA 0
PIANTE PER ETTARO 3500
VINIFICAZIONE Appassimento fino a Dicembre/Gennaio in fruttaio. Pigiatura all'inizio di Febbraio con diraspatura delle uve. Macerazione lenta per 30 giorni, dei quali 12 a freddo. Follature manuali con frequenza di 3 al giorno. Fermentazione malolattica completa.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 24 hl
ZUCCHERO 8.0 g/l
ESTRATTO SECCO 32.9 g/l
ACIDITÁ 6.0 g/l
PH 3.7

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Advocated 2009 91

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Negrar - Domini Veneti
Anno avviamento: 1933
Ettari coltivati: 700
Nome enologo: Daniele Accordini
Indirizzo: Via Ca' Salgari, 2 - Negrar (VR)
Sito web: www.cantinanegrar.it

Valorizzare il lavoro degli associati attraverso la produzione di vini di pregio, promuovendo attività che migliorino la cultura e la conoscenza della viticoltura e dell'enologia continua ad essere l'intento primario della Cantina Valpolicella Negrar . L'azienda orienta e coordina oggi l'attività di oltre 200 viticoltori per un totale di 500 ha di vigneto, tutti presenti nella zona collinare della Valpolicella Classica, a nord ovest di Verona. La coltivazione, volta al massimo rispetto dell'ambiente naturale e alla salvaguardia delle vocazioni e biodiversità, viene indirizzata a particolari produzioni consentendo la vinificazione di singoli vigneti e selezioni. La cantina esprime al meglio la propria competenza enologica acquisita nel corso del tempo con la produzione di varie tipologie di Amarone, Recioto e Valpolicella. La gamma si allarga poi a vini Soave, Bianco di Custoza e Bardolino di elevata qualità, prodotti dalla collaborazione storica con soci produttori presenti in queste altre famose zone vinicole veronesi. La produzione globale della Cantina Valpolicella Negrar supera oggi gli 8 milioni di bottiglie all'anno, risultanti da oltre 60.000 quintali di uva mediamente conferita, per una capacità di cantinamento pari a 100.000 ettolitri.