• Artigianali

  • Vecchie vigne

  • Macerati sulle bucce

  • Biologici

Dominio del Aguila Dominio del Aguila Reserva 2015

65,58 €

PRODOTTO ESAURITO

Abbinamenti

Descrizione

Dettagli del vino

Dominio del Águila Reserva è un vino rosso della Ribera del Duero prodotto da Dominio del Águila nella città di La Aguilera, Burgos.

Dominio del Águila è una cantina fondata da Jorge Monzón e Isabel Rodero nel 2010. Jorge ha iniziato gli studi di enologia a Bordeaux e ha continuato la sua carriera professionale in cantine emblematiche come Romanée-Conti e Vega Sicilia prima di finire nelle cantine di Arzuaga.

Coltivano 30 ettari di vigneti ecologici e il Tempranillo è la varietà principale coltivata con altri come il Bobal, la Garnacha e l'Albillo su terreno sabbioso-argilloso-roccioso a seconda della trama.

Questo vecchio vigneto ha più di 85 anni ed è situato nella stessa città di La Aguilera. È piantato su terreno sabbioso-calcareo a 900 metri sul livello del mare. Il Tempranillo è la varietà principale nel vigneto, ma essendo un vecchio vigneto, ci sono anche altre varietà minori presenti come il Bobal e Albillo tra le viti.

Dominio del Águila Reserva fermenta e macera allo stesso tempo l'intera trama in serbatoi di acciaio inossidabile e con il proprio lievito. Con un lungo processo di macerazione, viene travasato in botti di rovere francese dove viene effettuata la fermentazione malolattica e un successivo invecchiamento di 35 mesi.

Il Dominio del Águila Reserva è un vino invecchiato, con un'enorme complessità che continuerà ad evolversi nel corso degli anni.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Viola elegante.

Olfatto

Aromi di mora, mirtillo e ciliegia.

Gusto

Note di vaniglia, spezia dolce con tannini gessosi. Aromatico, espressivo e floreale, uno stile più fresco e raffinato.

Abbinamenti

Selvaggina da pluma, carne di maiale, stufati di manzo, formaggi.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2015
VITIGNI Tempranillo, Bobal
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE Ribera del Duero
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE La Aguilera (Burgos) (Spain)
PRODUZIONE ANNUA 0
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Advocated 2012 94
Wine Advocated 2013 96
Wine Advocated 2014 94

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Dominio del Aguila
Anno avviamento: 2010
Ettari coltivati: 35
Indirizzo: Los Lagares nº 42 - La Aguilera (Burgos) (Spain)
Sito web: www.dominiodelaguila.com

Dominio del Águila è una cantina a conduzione familiare sita a La Aguilera, un piccolo villaggio nel Ribera del Duero, e gestito da una coppia formata da Jorge Monzón e Isabel Rodero, vignaiolo e architetto, rispettivamente. Dal 2010 abbiamo unito i nostri sforzi per fare avverare un sogno... La cantina si trova all'interno del "Consejo Regulador de la Denominación de Origen Ribera del Duero" e all'interno del "Consejo Ecologico de Castilla y León", l'istituzione che regola i vini biologici. Il nostro bene più grande è la vigna, possediamo 30 ettari di viti molto vecchie, coltivate in modo biologico, oltre a 5 ettari supplementari relativamente giovani (sotto i 50 anni). Siamo fornitori di uve di alcune delle principali aziende vinicole della regione da più di 10 annate. La nostra passione è la vigna! Jorge proviene da una famiglia di vignaioli. I suoi studi si sono basati sul "suolo, viticoltura ed enologia" presso le Università di Bordeaux e Borgogna. Ha lavorato con aziende vinicole prestigiose come Romanée-Conti per più di due anni. Ha lavorato anche in Spagna nel Gruppo Vega per un anno e, come direttore tecnico di Bodegas Arzuaga Navarro-per nove anni. Dal 2013 lavora a tempo pieno in Dominio del Águila.