• Biologici

20%

Donnachiara Fiano di Avellino Bio Empatia 2018

Special Price 13,64 € Regular Price 17,06 €
Stai risparmiando 3.42
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Donnachiara è un'azienda famigliare nella terra irpina che sta dimostrando le grandi potenzialità di questa regione.
La passione e l'amore per questa terra sono il motore di tutto al di là di qualsiasi ritorno economico, la voglia di condividere questi valori fra tutti i collaboratori permette di creare un'azienda molto forte. Altro aspetto cardine della filosofia aziendale è la tutela dell'ambiente tramite adesione ai modelli di lotta integrata che sfruttano fattori legati alla natura per ridurre lo sviluppo di parassiti.
Donnabianca è l'unica azienda agricola irpina che può rientrare all'interno di quelle definite ecosostenibili.
Ogni processo è realizzato nel totale rispetto dell'ambiente, l'energia è prodotta tramite pannelli fotovoltaici, l'acqua piovana viene raccolta e fitodepurata, tutto questo per garantire un prodotto che sia totale espressione del territorio.
In questa realtà viene prodotto il Fiano di Avellino DOCG, un vino adatto a piatti di pesce e soprattutto idelae con i crostacei.
Il colore è quello caratteristico del Fiano, ossia un giallo paglierino con sgìfumature verdoline. Il bouquet racchiude sentori floreali e di frutta secca con la nocciola predominante.
Un vino morbido e secco che sorpende per la sua piacevolezza nel berlo. Ottimo compagno durante una calda estate.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo paglierino carico con sfumature verdoline.

Olfatto

Bouquet delicato, in cui i sentori di nocciola, di frutta secca e aromi floreali, fiori di acacia, magnolia e biancospino, si fondono elegantemente alle note di frutta tropicale.

Gusto

Secco, caldo, morbido, vellutato, colpisce per la grande piacevolezza nel berlo.

Abbinamenti

Vino adatto a piatti di mare gustosi che ricordano le sensazioni minerali del mare. Ottimo con granchi e aragoste.

Dettagli

Caratteristiche

SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Fiano di Avellino
TERRENO Argilloso, calcareo.
VINIFICAZIONE Pignatura delle uve che vengono subito raffreddate a 10°C per 4-6 ore. Successiva pressatura soffice con decantazione statica. Fermentazione in tini di acciaio a 14-16°C per 15 giorni. Fermentazione malolattica non svolta.
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Gambero Rosso 2018
Bibenda 2018
James Suckling 2018 3

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Donnachiara
Anno avviamento: 2005
Ettari coltivati: 27
Nome enologo: Riccardo Cotarella
Indirizzo: Via Stazione - Montefalcione (AV)
Sito web: www.donnachiara.it

In provincia di Avellino, a due passi da Montefalcione, cittadina potente già sotto gli Etruschi e avente una falce (simbolo del lavoro contadino) nello stemma comunale, si trova l’azienda vinicola Donnachiara “vocata” – per tradizione, territorio e precisa scelta della famiglia Petitto che ne è proprietaria – alla produzione delle tre Docg irpine: Fiano di Avellino, Taurasi e Greco di Tufo, oltre che dei tradizionali Aglianico e Falanghina. Un’azienda che ha visto sorgere la sua moderna cantina nel 2005 ma con vigneti che vantano proprietà antica e conduzione quasi tutta al femminile, fino a quella attuale di Ilaria Petitto, studi di diritto, messi nel cassetto per dedicarsi allo sviluppo delle uve e dei vini del territorio. Ilaria è supportata da sua madre Chiara, nipote di Donna Chiara Mazzarelli Petitto, alla quale è stata dedicata l’azienda.