• Artigianali

  • Zero filtrazioni

  • Biodinamici

Duemani Altrovino 2016

34,00 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il vino rosso "Altrovino" dell'azienda toscana Duemani è un vino di grande eleganza, potenza e di incredibile complessità gusto-olfattiva. Nasce da un blend di Merlot e Cabernet Franc sapientemente allevati secondo il rispetto delle ferree regole dell'agricoltura biodinamica adottate fin da l'inizio dalla cantina Duemani. Il vino porta una firma stilistica unica che lo rende adatto a lunghi affinamenti in bottiglia. Sicuramente è un vino da avere nella propria collezione.
Questo vino viene prodotto con metodi artigianali infatti non vengono eseguite filtrazioni o chiarifiche di nessun tipo. Il vino rimane ad affinare in tini troncoconici di rovere francese per 8-10 mesi per poi passare in bottiglia.

 

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Rosso rubino

Olfatto

Fruttato, con note di piccoli frutti rossi, speziato con sentori minerali e di macchia mediterranea

Gusto

Gusto Balsamico, morbido e con tannini setosi, dal finale sapido, fresco e amaricante

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
VITIGNI 50% Cabernet Franc, 50% Merlot
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Allevati a Guyot su terreni argillosi. Coltivati in biodinamico
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Costa Toscana
TEMPERATURA 16-18
AFFINAMENTO 8-10 mesi in botte grande e tonneaux
PRODUZIONE ANNUA 0
VINIFICAZIONE Fermentazione spontanea e macerazione a temperatura controllata in tini di cemento. Senza chiarifica, senza filtrazione
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 2014
Bibenda 2014
Wine Spectator 2012 92
Wine Advocated 2014 92
Wine Advocated 2015 91

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Duemani
Anno avviamento: 2001
Ettari coltivati: 11
Nome enologo: Luca D'Attoma
Indirizzo: Loc. Ortacavoli - Riparbella (PI)
Sito web: www.duemani.eu

Duemani sono Due Persone: Elena Celli e Luca D'Attoma. Due diversi percorsi ed esperienze di vita che si sono incontrati, diventando, di fatto, sia creatori che cuori pulsanti di questo microcosmo. Elena è nata e vive a Lucca, non molto lontano dalle terre che ospitano i vigneti; ha studiato Marketing al Polimoda di Firenze e poi lavorato nel settore moda, ma l'incontro con Luca le ha fatto comprendere che il vino sarebbe stato il suo futuro. Luca è nato a Borgo San Lorenzo (FI): enologo di fama, ha fondato W.E.C. Wine Evolution Consulting, società che si occupa di consulenza enologica ed attraverso la quale segue e collabora con cantine di diverse zone d'Italia per la produzione di vini di qualità. Elena e Luca: la prima, motore commerciale della cantina, il secondo enologo e "padre" delle vigne e dei vini. Avevano il sogno di far nascere dei vini originali e puri nella Costa Toscana, dove fosse possibile coltivare in armonia con la natura, secondo i principi dell'agricoltura biodinamica. Sogno che è divenuto realtà e che ogni giorno prosegue, per raggiungere traguardi sempre nuovi. Nel 2000 abbiamo individuato a Riparbella la terra in cui dare vita al nostro progetto: un luogo estremo e scontroso, con argilla predominante ed una forte presenza di sassi, incolto da anni e circondato da macchia mediterranea. Una collina che profuma di mare e di bosco, rivolta verso la costa e ad un'altitudine di circa 250 metri. Vi sono sole, luce e continue brezze che garantiscono escursioni termiche, determinanti per i profumi e per una maturazione lenta, garanzia di perfetto equilibrio. La conformazione del pendio forma un caratteristico anfiteatro, in cui abbiamo localizzato tre vigne: nella parte più alta è ubicato il Cabernet Franc, più in basso il Merlot e in mezzo il cuore dell'azienda, una piccola vigna di Syrah allevato ad alberello, che nasce su un suolo particolarmente pietroso ed arido. Nel 2014 andremo ad integrare la produzione con una vigna di 3 ettari di Cabernet Franc posta a 350 metri di altitudine e situata nella splendida conca attorno alla nostra cantina, per arrivare così ad un totale di 10 ettari vitati.