Duemani Cifra 2020

24,40 €
+-

Descrizione

Dettagli del vino

Lo stile inconfondibile dell'azienda toscana Duemani viene espresso perfettamete anche nel loro prodotto "Cifra". Composto da sole uve Cabernet Franc il "Cifra" è vino diretto, schietto, dove il varietale è bene delineato. Un rosso di carattere , complesso che in bocca è ben misurato ed equilibrato. 
Vino artigianale prodotto con attenzioni biodinamiche, senza correttivi, filtrazioni  o chiarifiche. I lievi indigeni vengono fatti fermentare spontaneamente a temperatura controllata e l'affinamento avviene in tini di cemento. Un vino da bere subito assaporandone a pieno il piacere.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso rubino brillante.

Olfatto

Profumo di muschio, seducente, che unisce liquore alla fragola ad un accenno di cuoio, con note floreali esotiche.

Gusto

Succoso, liscio e molto morbido in bocca, con acidità viva assieme a sapori di bacche rosse e scure. Vino di medio corpo, finisce con sensazioni lunghe e vivaci, che ricordano un cocktail risonante di bacche rosse.

Abbinamenti

Eccellente con piatti di pesce come zuppa di pesce azzurro con salsa di pomodoro e triglie al cartoccio; classico con ribollita toscana e bollito misto.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2020
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 13.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Inizi di Settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Costa Toscana
TEMPERATURA 14-16
TERRENO Terreno ricco in argilla.
AFFINAMENTO In tini di cemento.
PRODUZIONE ANNUA 19000
VINIFICAZIONE Fermentato in tini di cemento.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Duemani
Anno avviamento: 2001
Ettari coltivati: 11
Nome enologo: Luca D'Attoma
Indirizzo: Loc. Ortacavoli - Riparbella (PI)
Sito web: www.duemani.eu

Duemani sono Due Persone: Elena Celli e Luca D'Attoma. Due diversi percorsi ed esperienze di vita che si sono incontrati, diventando, di fatto, sia creatori che cuori pulsanti di questo microcosmo. Elena è nata e vive a Lucca, non molto lontano dalle terre che ospitano i vigneti; ha studiato Marketing al Polimoda di Firenze e poi lavorato nel settore moda, ma l'incontro con Luca le ha fatto comprendere che il vino sarebbe stato il suo futuro. Luca è nato a Borgo San Lorenzo (FI): enologo di fama, ha fondato W.E.C. Wine Evolution Consulting, società che si occupa di consulenza enologica ed attraverso la quale segue e collabora con cantine di diverse zone d'Italia per la produzione di vini di qualità. Elena e Luca: la prima, motore commerciale della cantina, il secondo enologo e "padre" delle vigne e dei vini. Avevano il sogno di far nascere dei vini originali e puri nella Costa Toscana, dove fosse possibile coltivare in armonia con la natura, secondo i principi dell'agricoltura biodinamica. Sogno che è divenuto realtà e che ogni giorno prosegue, per raggiungere traguardi sempre nuovi. Nel 2000 abbiamo individuato a Riparbella la terra in cui dare vita al nostro progetto: un luogo estremo e scontroso, con argilla predominante ed una forte presenza di sassi, incolto da anni e circondato da macchia mediterranea. Una collina che profuma di mare e di bosco, rivolta verso la costa e ad un'altitudine di circa 250 metri. Vi sono sole, luce e continue brezze che garantiscono escursioni termiche, determinanti per i profumi e per una maturazione lenta, garanzia di perfetto equilibrio. La conformazione del pendio forma un caratteristico anfiteatro, in cui abbiamo localizzato tre vigne: nella parte più alta è ubicato il Cabernet Franc, più in basso il Merlot e in mezzo il cuore dell'azienda, una piccola vigna di Syrah allevato ad alberello, che nasce su un suolo particolarmente pietroso ed arido. Nel 2014 andremo ad integrare la produzione con una vigna di 3 ettari di Cabernet Franc posta a 350 metri di altitudine e situata nella splendida conca attorno alla nostra cantina, per arrivare così ad un totale di 10 ettari vitati.