• Artigianali

  • Zero filtrazioni

  • Macerati sulle bucce

  • Biologici

Duemani Suisassi 2016

120,00 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il vino rosso "Suisassi" è un altro capolavoro dell'azienda vinicola Duemani. E' un vino robusto, di grande intensità e  possiede uno spettro olfattivo molto ampio con le tipiche note speziate che caratterizzano l'uvaggio usato.
Nasce da uve Syrah in purezza allevate in un contesto quasi unico dove la natura e la biodiversità posso esprimersi liberamente. Ci troviamo lungo la costa toscana a Riparbella, dove le colline vengono accarezzate da un piacevole vento e le escursioni termiche notturne permettono la lenta, ma perfetta, maturazione delle uve. 
Le vigne sono condotte in regime di agricoltura Biodinamica certificata Demeter.  La fermentazione avviene in modo spontaneo, con lieviti indigeni, in barrique e tonneau di rovere francese. Il vino matura per 15/18 mesi in barrique e tonneau nuovi e viene imbottigliato senza chiarifica e senza filtrazione.
Il "Suisassi" rappresenta una produzione di poche migliaia di bottiglie, prodotte con attenzioni artigianali in quanto secondo la filosofia dell'azienda il vino deve identificare perfettamente il luogo di appartenenza.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Rosso rubino brillante.

Olfatto

Impatto olfattivo imponente di frutti a bacca nera, eucalipto, chiodi digarofano e pepe dolce.

Gusto

Palato con ingresso rotondo, grande sapidità e tannini finissimi, chiude con sfumature balsamiche. Lunga la persistenza.

Abbinamenti

Pappardelle al ragù di lepre, filetto di cinghiale al ginepro, camoscio, capriolo in salsa, gulasch, agnello arrosto.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Alberello
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Terminata entro la metà di Settembre. Le uve vengono selezionate nel vigneto e raccolte manualmente in piccole cassette. Sono diraspate delicatamente per ottenere acini interi e ulteriormente selezionate a mano sul tavolo di cernita.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Toscano o Toscana
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Castelnuovo Berardenga (SI)
TERRENO Caratterizzato da alta salinità, con argilla fino al 40% e rocce calcaree.
AFFINAMENTO 22 mesi in barrique di rovere francese e tonneaux da 300 lt., 90% di legno nuovo e 10% di primo passaggio. Non subisce chiarifica né filtrazione.
PRODUZIONE ANNUA 2500
PIANTE PER ETTARO 8000
VINIFICAZIONE La fermentazione è spontanea in barrique e tonneaux con follature manuali e attenzione al controllo della temperatura.Viene lasciato in macerazione sulle bucce per 25 giorni, svinato e travasato nelle stesse barrique utilizzate per la fermentazione.
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 1 kg

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Gambero Rosso 2013
Gambero Rosso 2016
Veronelli 2011
Veronelli 2012
Veronelli 2013
Veronelli 2015
Wine Spectator 2007 95
Wine Advocated 2013 96
Wine Advocated 2015 93
James Suckling 2013 3
James Suckling 2016 3

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Duemani
Anno avviamento: 2001
Ettari coltivati: 11
Nome enologo: Luca D'Attoma
Indirizzo: Loc. Ortacavoli - Riparbella (PI)
Sito web: www.duemani.eu

Duemani sono Due Persone: Elena Celli e Luca D'Attoma. Due diversi percorsi ed esperienze di vita che si sono incontrati, diventando, di fatto, sia creatori che cuori pulsanti di questo microcosmo. Elena è nata e vive a Lucca, non molto lontano dalle terre che ospitano i vigneti; ha studiato Marketing al Polimoda di Firenze e poi lavorato nel settore moda, ma l'incontro con Luca le ha fatto comprendere che il vino sarebbe stato il suo futuro. Luca è nato a Borgo San Lorenzo (FI): enologo di fama, ha fondato W.E.C. Wine Evolution Consulting, società che si occupa di consulenza enologica ed attraverso la quale segue e collabora con cantine di diverse zone d'Italia per la produzione di vini di qualità. Elena e Luca: la prima, motore commerciale della cantina, il secondo enologo e "padre" delle vigne e dei vini. Avevano il sogno di far nascere dei vini originali e puri nella Costa Toscana, dove fosse possibile coltivare in armonia con la natura, secondo i principi dell'agricoltura biodinamica. Sogno che è divenuto realtà e che ogni giorno prosegue, per raggiungere traguardi sempre nuovi. Nel 2000 abbiamo individuato a Riparbella la terra in cui dare vita al nostro progetto: un luogo estremo e scontroso, con argilla predominante ed una forte presenza di sassi, incolto da anni e circondato da macchia mediterranea. Una collina che profuma di mare e di bosco, rivolta verso la costa e ad un'altitudine di circa 250 metri. Vi sono sole, luce e continue brezze che garantiscono escursioni termiche, determinanti per i profumi e per una maturazione lenta, garanzia di perfetto equilibrio. La conformazione del pendio forma un caratteristico anfiteatro, in cui abbiamo localizzato tre vigne: nella parte più alta è ubicato il Cabernet Franc, più in basso il Merlot e in mezzo il cuore dell'azienda, una piccola vigna di Syrah allevato ad alberello, che nasce su un suolo particolarmente pietroso ed arido. Nel 2014 andremo ad integrare la produzione con una vigna di 3 ettari di Cabernet Franc posta a 350 metri di altitudine e situata nella splendida conca attorno alla nostra cantina, per arrivare così ad un totale di 10 ettari vitati.