• Artigianali

  • Vecchie vigne

  • Lieviti indigeni

  • Senza solfiti

  • Zero filtrazioni

Envinate Lousas Vino De Aldea 2017

18,30 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

Aldea significa "villaggio" in Gallego; quindi, questo è il "vino del villaggio" di Envínate, prodotto da una combinazione di vigneti di almeno 60 anni situato nell'antica regione vinicola di Ribeira Sacra. Questa cuvée è composta dal 90-95% di Mencía con altri vitigni co-impiantati. I vitigni autoctoni sono coltivati su pendii ripidi fatti di ardesia e si collocano tra i 400-600 metri di altitudine.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso rubino con riflessi porpora.

Olfatto

Gli aromi sono puri e "selvaggi", bouquet di bucce di ciliegia, fragoline di bosco e fiori.

Gusto

Mentre i sapori scivolano attraverso il palato, evocano ciliegie scure, uva rossa succosa, arancia rossa, un pizzico di pepe bianco (tipico di Mencia) e un tocco di minerali freddi.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2017
VITIGNI Alicante, 90% Mencia, Brancellao
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Spalliera
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE Ribeira Sacra
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Galicia (Spain)
TERRENO Terreno a base di ardesia e granito.
PRODUZIONE ANNUA 9000
VINIFICAZIONE L'uva fermenta con lieviti indigeni in vasche di plastica; poi poste in botti di rovere francesce già usate da 300-400 litri per 11 mesi senza scaffalature; non viene aggiunta l'anidride sorfosoa (SO2) fino all'imbottigliamento; Nessun stabilizzazione o filtrazione.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Advocated201493
Wine Advocated201693
Wine Advocated201793
James Suckling201494
James Suckling201696

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Envinate
Anno avviamento: 2005
Indirizzo: Galicia (Spain)

Evinate è il frutto di 4 amici enologi: Roberto Santana, Alfonso Torrente, Laura Ramos e José Martinez. Questo gruppo è stato creato nel 2005 mentre studiava enologia presso l'Università di Miguel Hernandez di Alicante,. Dopo la laurea, hanno formato una società di consulenza di vinificazione, che si è evoluta in Envinate, un progetto che si concentra sull'esplorazione di appezzamenti particolari posizionati soprattutto nelle regioni della Ribeira Sacra e le Isole Canarie. Il loro obiettivo è quello di produrre vini profondamente puri e autentici che esprimano il "terruno" in modo chiaro e conciso. A tal fine, non vengono utilizzati prodotti chimici nei vigneti Envinate, la raccolta è eseguita tutta a mano, le uve vengono calpestate con i piedi ed i vini sono fermentati esclusivamente con lieviti indigeni.