Farnese Cinque Autoctoni 2018

24,40 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Dimostrare che si può produrre un grande vino, espressione dell'enorme patrimonio di vitigni autoctoni del nostro paese, con le migliori caratteristiche di gusto e sensazioni olfattive dei vitigni utilizzati. La sua particolarità è data dalla grande armonia e dall'eleganza, che un grande vino raramente riesce ad esprimere a questi livelli.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Cupo ma luminoso rosso rubino.

Olfatto

Profumi intensi e persistenti, con note fruttate di mora e ciliegia, arricchita da note di erbe aromatiche, cannella, chiodi di garofano, cacao, liquirizia e un intrigante tocco minerale.

Gusto

Struttura rilevante, ben equilibrata tra una importante ed armonica nota alcolica e un'adeguata freschezza, il tannino è morbido e la persistenza assai tenace.

Abbinamenti

Ottimo con primi piatti ricchi, con carni rosse e con formaggi di media e lunga stagionatura.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
VITIGNI 33% Montepulciano, 7% Negro Amaro, 30% Primitivo, 25% Sangiovese, 5% Malvasia Nera
ALCOL 14.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Comuni di Colonnella, Ortona, Sava e Manduria
AFFINAMENTO Fermentazione malolattica in barrique e affinamento per 13 mesi.
PRODUZIONE ANNUA 50000
VINIFICAZIONE Pigiadiraspatura soffice, macerazione-fermentazione per 25 giorni.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 2017
Bibenda 2020
Wine Spectator 2012 91

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Farnese
Anno avviamento: 1994
Ettari coltivati: 16
Nome enologo: Filippo Baccalaro, Dennis Verdeccia
Indirizzo: Via dei Bastioni - Ortona (CH)
Sito web: www.farnesevini.it

Farnese Vini è una giovane azienda vinicola che in pochissimi anni di attività, grazie ad un’attenta politica votata alla più alta ricerca qualitativa e di marketing, è diventata leader tra le aziende esportatrici del Sud Italia con una produzione di quasi 13 milioni di bottiglie. Il successo di Farnese non è tutto nei pur considerevoli numeri, gran parte della notorietà di Farnese è arrivata anche dai riconoscimenti nazionali ed internazionali: per 3 anni consecutivi Farnese è stata eletta azienda dell’anno del settore, 5 volte i vini Farnese sono stati premiati come vini dell’anno ed oltre 30 medaglie d’oro e trofei internazionali hanno impreziosito, negli ultimi anni, la bacheca aziendale. Per avere successo sul mercato non basta avere dei vini di alto livello qualitativo, con un prezzo molto competitivo e con un ottimo packaging, occorre anche un’Azienda che sia in grado di dare ai propri clienti un servizio di assistenza rapido ed efficiente. Per questo in Farnese ci siamo dotati di uno staff giovane, altamente professionale, molto motivato e disponibile a dare sempre il massimo impegno per una rapida soluzione dei problemi del cliente.