-
  • Biologici

Fattoria Fontalpino Chianti Selezione Dofana 2016

25,62 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

Il DOCG "Dofana" è un interessantissimo rappresentante della zona del Chianti Classico. Prodotto con uve sangiovese, rispettosamente coltivate secondo il metodo biologico dalla fattoria Carpineta Fontalpino. E' un vino austero, impegnativo al punto giusto, elegante. Le uve, dopo la vinificazione, trascorrono un periodo di maturazione in legno, al termine del quale sono pronte per venire imbottigliate e commercializzate. Da apprezzare fino alla fine.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Rosso intenso con note viola.

Olfatto

Profumi articolati, persistenti. Intrigante, avvolgente, fruttato e ricco di sentori di spezie dolci (cannella, cioccolato e pepe nero).

Gusto

Tannini strutturati e vellutati.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
ALCOL 13.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Chianti Classico
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Montaperti - Castelnuovo Berardenga (SI)
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Gambero Rosso 2016
Bibenda 2016
Wine Spectator 2015 92
Wine Advocated 2016 93
James Suckling 2016 93

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Carpineta Fontalpino
Anno avviamento: 1967
Ettari coltivati: 28
Nome enologo: Gioia Cresti
Indirizzo: Loc. Carpineta - Montaperti - Castelnuovo Berardenga (SI)
Sito web: www.carpinetafontalpino.it

Carpineta Fontalpino è di proprietà della famiglia CRESTI dagli anni ‘60 e si trovano tracce della tradizione vinicola aziendale già dagli inizi del secolo scorso (1800). La Fattoria è ubicata nel cuore della Toscana, vicinissima alla splendida Siena nello storico comune di Castelnuovo Berardenga, nella storica Montaperti. Il territorio che la circonda è ricco di storia, di leggende e d’amore. Trasmette a chi ha la fortuna di visitarlo emozioni forti ed atmosfere indimenticabili. Noi abbiamo l'onore ed il privilegio di viverci, e cerchiamo di mantenerne inalterato il paesaggio e le tradizioni. Gioia è l’enologo della fattoria e si occupa di tutti i processi produttivi, della vinificazione e dell’invecchiamento, determina le scelte più importanti conferendo a tutta la produzione il suo stile personale. Filippo, si occupa principalmente della parte commerciale e di sviluppo marketing. I terreni di proprietà si estendono per circa 80 Ettari e presentano vari cultivar. La superficie vitata si estende per circa 23 ettari di vigneto specializzato suddiviso in uvaggi di Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon oltre ad altri vitigni sperimentali pregiati.(petit verdot,alicante ecc.) Le zone di produzione aziendale sono quella del Chianti Classico e quella dei Colli Senesi.