• Artigianali

  • Fatti in anfora

  • Senza solfiti

  • Zero filtrazioni

Feudo Antico Tullum Inanfora Rosso 2020

18,62 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il richiamo della storia attraverso il ritrovamento di antiche anfore romane nei nostri siti ci ha portato a ripercorrere questo antico metodo di vinificazione già citato nei testi di Plinio. Abbiamo voluto seguire un sistema di vinificazione autentico, con il minimo intervento e utilizzando solo piccole dosi di solfiti come era nella tradizione degli antichi romani per stabilizzare i loro vini.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso rubino intenso e profondo.

Olfatto

Ciliegia rossa, rovo, mirtillo, mora, liquirizia e viola con sottotono di nocciola e sottobosco.

Gusto

Frutto succoso e acidità rinfrescante. Tannini a grana fine ma solidi e gessosi. Corpo pieno con finale fresco, complesso e persistente.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2020
ALCOL 14.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Metà Ottobre (in base ad analisi chimica e degustazione degli acini).

Dettagli

Informazioni

TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Comune di Tollo
AFFINAMENTO Lunghissima macerazione con le bucce per 11 mesi, il prodotto viene imbottigliato senza stabilizzazione nè filtrazione.
PRODUZIONE ANNUA 1200
VINIFICAZIONE In anfore di terracotta da 750 L, con fermentazione spontanea e follature manuali in locale termocondizionato. Fermentazione malolattica totale.
DECANTAZIONE 1 ora
PRODUZIONE Come previsto dal disciplinare, da vigneti coltivati su terreni a giacitura collinare nel comune di Tollo.
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Feudo Antico
Anno avviamento: 2004
Ettari coltivati: 30
Nome enologo: Riccardo Brighigna
Indirizzo: Via Crocevecchia, 101 - Tollo (CH)
Sito web: https://www.feudoantico.it/

dee radicate nella tradizione e nella storia, utilizzo di tecniche di viticoltura innovative e responsabilità verso l’ambiente: è così ci siamo ricongiunti con il nostro territorio, con l’intento ambizioso di rivitalizzare il passato e di preservarlo per il futuro. Crediamo nella conoscenza e ci affidiamo alla passione che da sempre ci lega alla nostra terra, e che oggi vogliamo far conoscere grazie al progetto Feudo Antico. L’amore per il territorio e il rispetto per l’ambiente ci guidano nel tramandare tradizioni, cultura e segreti della nostra storia. La viticultura, il saper fare il vino è il carattere fondante di Feudo Antico, un talento che scorre nelle nostre vene e nelle radici profonde di questa terra da molto tempo. Nuova vita alle nostre coltivazioni autoctone: proteggiamo un ambiente tanto meraviglioso quanto fragile rafforzando al contempo il senso di appartenenza della comunità tollese verso le sue stesse radici. L’archeoenologia ci racconta la storia, l'esperienza e la vocazione del territorio: ecco l'ispirazione che arriva dal passato per portarci nel futuro.