Fiorini Lambrusco di Sorbara L'Olmaccio Bio 2020

10,83 €
+-

Descrizione

Dettagli del vino

L'Olmaccio nasce dalla volontà di valorizzare il singolo vigneto comunemente chiamato Cru. È un vigneto del 1974 , nato come allevamento Bellussi poi riportato a doppio cordone negli anni '90.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosato acceso.

Olfatto

Note fruttate, lampone , fragola tipiche del Sorbara.

Gusto

Buona freschezza , le note fruttate ritornano nel retrogusto.

Abbinamenti

L'Olmaccio è un Lambrusco di Sorbara che si sposa perfettamente con le paste ripiene, oppure con un piatto di affettati e salumi, ma piu in generale con tutti i piatti della cucina tipica emiliana.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2020
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Doppio cordone.
ALCOL 11.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Lambrusco di Sorbara
TEMPERATURA 8-10
TERRENO I terreni di questo vigneto sono compatti e molto fertili , caratterizzati da una buona presenza di argilla e sabbia derivata dalla vicinanza del fiume secchia. Questo singolo vigneto è 1,2 ettari in agricoltura Biologica.
PRODUZIONE ANNUA 9000
PIANTE PER ETTARO 2000
VINIFICAZIONE Le uve dell'olmaccio vengono raccolte con vendemmia manuale in binx da 3 quintali per lasciare integro il grappolo. L'uva viene diraspata e trasferita a chicco intero in pressa per la classica spremitura in bianco. Il mosto poi viene subito raffreddato e trasferito in fermentini a temperatura controllata per la tradizionale fermentazione alcolica. Non vengono utilizzati lieviti selezionati, ma indigeni.
PERLAGE Perlage finissimo.
TIPOLOGIA Rosati
ZUCCHERO 4.0 g/l
ACIDITÁ 6.7 g/l

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Poderi Fiorini
Anno avviamento: 1919
Ettari coltivati: 26
Nome enologo: Marco Gozzi
Indirizzo: Via Puglie 4 - Savignano Sul Panaro (MO)
Sito web: www.poderifiorini.com

La storia ‘enologica’ della nostra famiglia nasce nella pianura modenese, a nord di Modena tra due piccole frazioni, Gargallo di Carpi e Ganaceto di Modena. Cresciuto in una famiglia di contadini seguendo le orme di suo padre Ugo , nostro padre Giuseppe fin da piccolo amava sempre dire , scherzando, che era nato in una botte , a testimoniare il grande amore che aveva per questo che, più che il suo lavoro , è sempre stata la sua grande passione : la produzione del Lambrusco. Pur spostandoci, nel 2011 con l’intera produzione in collina, abbiamo mantenuto vicino alla sede storica di Ganaceto in pianura, i 5 ha di vigneto per la produzione del Lambrusco di Sorbara; vino che da sempre ci rappresenta. Il Podere “Torre dei Nanni” è una grande opportunità per la nostra azienda.