• Biologici certificati

Firriato Camelot 2014

22,90 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il "Camelot" della cantina Firriato si presenta come un vino seducente e armonioso. Nasce dall'unione di due uvaggi internazionali , il Cabernet Sauvignon e il Merlot.  Uniti questi due vitigni riescono a donare struttura e aromi eleganti, il primo, morbidezza e note fruttate il secondo. I vigneti fanno parte della tenuta Bagno Sorìa nell'Agro di Trapani. Crescono su suoli argillosi ad un'altezza di circa 300 metri dal livello del mare. Le uve vengono raccolte a mano, il Merlot nella prima decade di settembre e il Cabernet Sauvignon dopo una decina di giorni. Le uve sono vinificate separatamente, con fermentazione alla temperatura controllata di 25-27 °C in vasche d’acciaio inox. Il vino matura poi per circa 9 mesi in barriques di rovere francese e termina il processo d’affinamento con 6 mesi in bottiglia prima della messa in vendita. Il Camelot è un vino dal profilo internazionale ma con delle peculiarità mediterranee. Un validissimo mix tra i vitigni di Bordeaux e i profumi della Sicilia. Vino che appaga bevuto subito, ma interessante anche la sua evoluzione in bottiglia.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Colore rubino impenetrabile; al naso

Gusto

Rivela una struttura imponente e una buona concentrazione di tannini morbidi

Olfatto

Spettro aromatico di stupenda complessità con note di frutta rossa matura e spezie

Abbinamenti

Indicato per piatti a base di carni rosse robuste, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati a pasta dura

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2014
VITIGNI 60% Cabernet Sauvignon, 40% Merlot
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Spalliera a cordone speronato / Guyot
ALCOL 14.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Raccolta manuale. Merlot: I-II decade di Settembre; Cabernet Sauvignon: III decade di Settembre ? I decade Ottobre

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Sicilia
TEMPERATURA 18-20
UBICAZIONE Trapani. Esposizione Sud Est (235 m sul livello del mare)
TERRENO Argilloso Calcareo
AFFINAMENTO 9 mesi in barrique Francesi
PRODUZIONE ANNUA 60000
PIANTE PER ETTARO N° 5.500 / 6.000
DECANTAZIONE 1 ora
PRODUZIONE Vinificazione tradizionale in fermentino termo controllati; fermentazione malo lattica ed affinamento in barrique di legno Francese per 9 mesi.
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 5.700 kg

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Gambero Rosso 2005
Veronelli 2005
Veronelli 2008
Veronelli 2010
Veronelli 2013
Bibenda 2005
Bibenda 2006
Bibenda 2008
Bibenda 2010
Wine Spectator 2008 87
Wine Advocated 2008 91
Wine Advocated 2009 91
James Suckling 2005 2

Cantina

Nome: Firriato
Anno avviamento: 1985
Ettari coltivati: 380
Nome enologo: Giuseppe Pellegrino, Giovanni Manzo
Indirizzo: Via Trapani, 4 - Paceco (TP)
Sito web: www.firriato.it

Osiamo dire che c'è stata, in Sicilia, una scoperta quasi antropologica del territorio, di cui i vini sono anche espressione. Il vento e il sole sono gli elementi naturali su cui il viticoltore fa affidamento per una buona produzione delle uve di qualità. Ed è nel cuore della provincia più vitata d’Italia, che nasce a metà degli anni '80 la Casa Vinicola Firriato. La tradizione più antica di questa azienda è la sua giovinezza e i produttori, Salvatore e Vinzia Di Gaetano, sintetizzano la capacità di fare impresa in tenacia e caparbietà. Sono convinti, infatti, che riuscire ad utilizzare le risorse di un territorio che naturalmente risulta essere uno dei più vocati del mondo per la coltura della vite, può portare alla produzione non solo di uve di alta qualità, ma anche alla produzione di grandi vini. Definiscono così la filosofia aziendale: - valorizzazione dei vitigni autoctoni; - utilizzo dei vitigni internazionali esaltati dalla Terra di Sicilia; - una strategia di marketing mirata, e una politica dei prezzi molto corretta.