19%

Firriato Charme Bianco 2020

Special Price 9,33 € Regular Price 11,53 €
Risparmi 2.2
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Lo Charme Bianco come il suo fratello Rosè è ottenuto da una selezione di uve a bacca bianca coltivate nella Tenuta Guarini alle porte di Trapani di proprietà della galassia Firriato.

La vendemmia viene leggermente anticipata al fine di donare al vino maggiore freschezza, piacevolezza e bevibilità

Seducente e brioso al palato, intenso per i profumi fruttati, elegante nell’animo e dall’equilibrio vivace ed intrigante. Charme Bianco è un bianco apprezzabile per la freschezza solare portata in dote dal terroir di Borgo Guarini, particolare per la sua natura orografica e per la sua esposizione.

La Tenuta concede tutta la mineralità che contraddistingue il suo suolo a questo blend di vitigni autoctoni, concepito per privilegiare leggerezza, freschezza e bevibilità.

Ottimo da condividere con i migliori amici durante una occasione importante.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Paglierino leggero, con sottili nuance di tonalità verde.

Olfatto

Apre con note gentili di fiori di campo e ginestra e sviluppa quasi immediatamente freschi sentori che ricordano il mango, la papaya, la banana matura e il melone a buccia gialla; dopo alcuni istanti emergono fini evocazioni di rosmarino ed alloro.

Gusto

Armonico e composto, dimostra appieno la sua natura agile e briosa esibendo una vena acida molto appagante, che dialoga alla perfezione con la morbida struttura, regalandole una invidiabile bevibilità.

Abbinamenti

Ottimo come aperitivo, ideale con il sushi ed una bella frittura di paranza

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2020
VITIGNI Grillo, Zibibbo
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Controspalliera con potatura Guyot.
ALCOL 12.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Raccolta manuale. I decade di settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Terre Siciliane
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Paceco (TP)
TERRENO Medio impasto tendente al sabbioso.
AFFINAMENTO 3 mesi "sur lie".
PRODUZIONE ANNUA 60000
PIANTE PER ETTARO 5.000-5.500
VINIFICAZIONE Pressatura soffice, fermentazione in autoclave a temperatura controllata per il raggiungemento della pressione idonea.
TIPOLOGIA Bianchi
RESA ETTARO 7.300-7.500 kg.
ACIDITÁ 6.2 g/l
PH 3.1

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Firriato
Anno avviamento: 1985
Ettari coltivati: 380
Nome enologo: Giuseppe Pellegrino, Giovanni Manzo
Indirizzo: Via Trapani, 4 - Paceco (TP)
Sito web: www.firriato.it

Osiamo dire che c'è stata, in Sicilia, una scoperta quasi antropologica del territorio, di cui i vini sono anche espressione. Il vento e il sole sono gli elementi naturali su cui il viticoltore fa affidamento per una buona produzione delle uve di qualità. Ed è nel cuore della provincia più vitata d’Italia, che nasce a metà degli anni '80 la Casa Vinicola Firriato. La tradizione più antica di questa azienda è la sua giovinezza e i produttori, Salvatore e Vinzia Di Gaetano, sintetizzano la capacità di fare impresa in tenacia e caparbietà. Sono convinti, infatti, che riuscire ad utilizzare le risorse di un territorio che naturalmente risulta essere uno dei più vocati del mondo per la coltura della vite, può portare alla produzione non solo di uve di alta qualità, ma anche alla produzione di grandi vini. Definiscono così la filosofia aziendale: - valorizzazione dei vitigni autoctoni; - utilizzo dei vitigni internazionali esaltati dalla Terra di Sicilia; - una strategia di marketing mirata, e una politica dei prezzi molto corretta.