• Biologici certificati

Firriato Charme Rosato 2018

10,89 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Lo Charme Rosé  prodotto nella Tenuta Guarini  nelle colline del trapanese è un metodo Charmat  con il quale l'azienda Firriato vuole dedicare questo vino frizzante alle uve autoctone della Sicilia. E' un vino brillante ed estroverso, con il suo perlage setoso  è ricco di profumi inebrianti, che vengono esaltati da una palese fragranza e freschezza. Un vino che si abbina perfettamente ai momenti di leggerezza e convivialità.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Rosato carico e intenso.

Gusto

Avvolgente, intenso, di sorprendente equilibrio, mostra il suo carattere aprendosi con energica freschezza e morbida cremosità, richiamando e riproponendo l'ampio e ricco quadro aromatico che lo caratterizza, rivelando anche un accenno di tannini lievi e sottili di grande pregio.

Olfatto

Un ventaglio di sensazioni fruttate, eteree ed eleganti di tamarindo, susina rossa, anguria, melagrana, fragola e lampone, screziate da raffinate sfumature di rosa, geranio, fresia, violetta e ciclamino.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
VITIGNI Nero d'Avola, Nerello Mascalese
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Controspalliera con potatura Guyot
ALCOL 12.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Raccolta manuale. II decade di settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Terre Siciliane
TEMPERATURA 8-10
UBICAZIONE Paceco (TP)
TERRENO Calcareo-argilloso.
PRODUZIONE ANNUA 25000
PIANTE PER ETTARO 5000-5500
VINIFICAZIONE 3 mesi "sur lie".
PRODUZIONE Breve macerazione, pressatura soffice, fermentazione in autoclave a temperatura controllata per il raggiungimento della pressione idonea.
TIPOLOGIA Rosati
RESA ETTARO 6800-7000
ACIDITÁ 6.0 g/l
PH 3.3

Dettagli

Premi

Cantina

Nome: Firriato
Anno avviamento: 1985
Ettari coltivati: 380
Nome enologo: Giuseppe Pellegrino, Giovanni Manzo
Indirizzo: Via Trapani, 4 - Paceco (TP)
Sito web: www.firriato.it

Osiamo dire che c'è stata, in Sicilia, una scoperta quasi antropologica del territorio, di cui i vini sono anche espressione. Il vento e il sole sono gli elementi naturali su cui il viticoltore fa affidamento per una buona produzione delle uve di qualità. Ed è nel cuore della provincia più vitata d’Italia, che nasce a metà degli anni '80 la Casa Vinicola Firriato. La tradizione più antica di questa azienda è la sua giovinezza e i produttori, Salvatore e Vinzia Di Gaetano, sintetizzano la capacità di fare impresa in tenacia e caparbietà. Sono convinti, infatti, che riuscire ad utilizzare le risorse di un territorio che naturalmente risulta essere uno dei più vocati del mondo per la coltura della vite, può portare alla produzione non solo di uve di alta qualità, ma anche alla produzione di grandi vini. Definiscono così la filosofia aziendale: - valorizzazione dei vitigni autoctoni; - utilizzo dei vitigni internazionali esaltati dalla Terra di Sicilia; - una strategia di marketing mirata, e una politica dei prezzi molto corretta.