-
  • Biologici

15%

Firriato Quater Vitis Bianco 2018

Special Price 10,96 € Regular Price 12,90 €
Stai risparmiando 1.94
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

All'interno dell'Agro di Trapani, l'azienda Firriato da vita al bianco "Quarter Vitis" degno rappresentante dei più tipici vitigni a bacca bianca della regione Sicilia. Inzolia, Carricante, Catarratto e Zibibbo vengono magicamente assemblati in parti uguali per dar vita ad un vino  bianco siciliano dal profilo spiccatamente aromatico. E' un vino generoso, con spiccate note floreali e fruttate. Il corpo è di media struttura con un sorso molto pulito e puntuale. Vino piacevole che accompagna molto bene la vita quotidiana come i grandi piatti a base di pesce.
Dopo la vendemmia le uve  subiscono una pressatura soffice, e il mosto fermenta in vasche d’acciaio per un totale di circa 20 giorni. Il vino rimane poi a maturare per 6 mesi in acciaio, sino a quando la cantina non lo ritiene pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

 

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo paglierino brillante con marcati accenni di verde.

Olfatto

Quadro aromatico fine e complesso, dove dialogano nuance eleganti che ricordano la nespola, l'arancia, l'ananas, il mango, i fiori di zagara, il sambuco e il tiglio, che si alternano a profumi di lavanda, timo, zenzero e pietra focaia.

Gusto

Incede morbido e gentile, distendendosi e aprendosi con serena autorevolezza, forte della sua stoffa importante e di una acidità piacevolissima e vibrante; persistente oltre ogni dire, ripropone al palato il caleidoscopio aromatico importante da cui è corredato.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
VITIGNI 25% Carricante, 25% Catarratto Bianco Comune, 25% Grillo, 25% Zibibbo
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Controspalliera con potatura a cordone speronato/Guyot.
ALCOL 12.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Raccolta manuale. I-II decade di settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Terre Siciliane
TEMPERATURA 8-10
UBICAZIONE Paceco (TP)
TERRENO Calcareo argilloso.
AFFINAMENTO 6 mesi "sur lie" in serbatoi di acciaio inox con agitazione giornaliera. 3 mesi in bottiglia.
PRODUZIONE ANNUA 40000
PIANTE PER ETTARO 5000/6000
VINIFICAZIONE Pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata.
TIPOLOGIA Bianchi
RESA ETTARO 5500/5800 kg
ACIDITÁ 5.0 g/l
PH 3.3

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Gambero Rosso 2017
Veronelli 2017
James Suckling 2017 2

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Firriato
Anno avviamento: 1985
Ettari coltivati: 380
Nome enologo: Giuseppe Pellegrino, Giovanni Manzo
Indirizzo: Via Trapani, 4 - Paceco (TP)
Sito web: www.firriato.it

Osiamo dire che c'è stata, in Sicilia, una scoperta quasi antropologica del territorio, di cui i vini sono anche espressione. Il vento e il sole sono gli elementi naturali su cui il viticoltore fa affidamento per una buona produzione delle uve di qualità. Ed è nel cuore della provincia più vitata d’Italia, che nasce a metà degli anni '80 la Casa Vinicola Firriato. La tradizione più antica di questa azienda è la sua giovinezza e i produttori, Salvatore e Vinzia Di Gaetano, sintetizzano la capacità di fare impresa in tenacia e caparbietà. Sono convinti, infatti, che riuscire ad utilizzare le risorse di un territorio che naturalmente risulta essere uno dei più vocati del mondo per la coltura della vite, può portare alla produzione non solo di uve di alta qualità, ma anche alla produzione di grandi vini. Definiscono così la filosofia aziendale: - valorizzazione dei vitigni autoctoni; - utilizzo dei vitigni internazionali esaltati dalla Terra di Sicilia; - una strategia di marketing mirata, e una politica dei prezzi molto corretta.