Firriato Soria Frappato 2017

10,39 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il Frappato "Sorìa" dell'Azienda Firriato è un'altra piacevolissima espressione di uve autoctone siciliane.

Nasce come vino immediato, giovane, effervescente in quanto eseguendo solo lavorazioni in acciaio si tende ad esaltare le proprietà di freschezza, frutto e mineralità tipiche di questo uvaggio.

I vigneti si trovano nella Tenuta Baglio di Sorìa alle porte di Trapani a circa 200 metri di altezza sul livello del mare e crescono su terreni argillosi con presenza di marne tutti gestiti secondo le regole di una agricoltura biologica sostenibile e ad impatto zero.
Dopo la vendemmia si procede con una breve macerazione sulle bucce per poi trascorre qualche settimana in tini di acciaio.

Questo Frappato  testimonia il grande lavoro svolto dalla cantina Firriato, realtà che negli ultimi trent’anni ha contribuito, assieme ad altri produttori, a creare una vera e propria “atmosfera nuova” intorno al vino siciliano.

Una bottiglia estremamente versatile in tavola, che rappresenta quindi un valido cavaliere per ogni occasione.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso rubino brillante.

Olfatto

Si caratterizza per le note fresche e vinose, spesso minerali, cui seguono sentori fruttati di marasca ed amarene, su di un sotto- fondo di mirtilli ed altri piccoli frutti rossi.

Gusto

Dominano le sensazioni sapide e saline, il tannino morbido non molto marcato. Ottima persistenza con ricordi che si focalizzano nelle note di mirtillo e lamponi.

Abbinamenti

Primi piatti a base di pasta, formaggi freschi e carni bianche.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2017
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Controspalliera con potatura mista.
ALCOL 13.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Manuale, 2a decade di Settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Sicilia
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Paceco (TP)
TERRENO Argilloso su matrice carbonatica.
AFFINAMENTO In acciaio inox, circa 3 mesi in bottiglia.
PRODUZIONE ANNUA 13500
PIANTE PER ETTARO 4400
VINIFICAZIONE Tradizionale con macerazione delle bucce, in serbatoi di acciaio inox.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 7500 kg
ACIDITÁ 5.5 g/l
PH 3.4

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
James Suckling 2015 91
James Suckling 2016 92

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Firriato
Anno avviamento: 1985
Ettari coltivati: 380
Nome enologo: Giuseppe Pellegrino, Giovanni Manzo
Indirizzo: Via Trapani, 4 - Paceco (TP)
Sito web: www.firriato.it

Osiamo dire che c'è stata, in Sicilia, una scoperta quasi antropologica del territorio, di cui i vini sono anche espressione. Il vento e il sole sono gli elementi naturali su cui il viticoltore fa affidamento per una buona produzione delle uve di qualità. Ed è nel cuore della provincia più vitata d’Italia, che nasce a metà degli anni '80 la Casa Vinicola Firriato. La tradizione più antica di questa azienda è la sua giovinezza e i produttori, Salvatore e Vinzia Di Gaetano, sintetizzano la capacità di fare impresa in tenacia e caparbietà. Sono convinti, infatti, che riuscire ad utilizzare le risorse di un territorio che naturalmente risulta essere uno dei più vocati del mondo per la coltura della vite, può portare alla produzione non solo di uve di alta qualità, ma anche alla produzione di grandi vini. Definiscono così la filosofia aziendale: - valorizzazione dei vitigni autoctoni; - utilizzo dei vitigni internazionali esaltati dalla Terra di Sicilia; - una strategia di marketing mirata, e una politica dei prezzi molto corretta.