Fontezoppa Serrapetrona Morò 2016

54,90 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso rubino intenso.

Olfatto

All'olfatto si annuncia ricco di estratto, spezie dolci unite a ciliegia nera sotto spirito, confettura di prugna e una piacevole nota boisè.

Gusto

In bocca consistente, con la confettura e le spezie dolci unite da una fitta trama tannica che con il nerbo alcolico sostengono l'intera progressione.

Abbinamenti

Ottimo con i piatti di carne compresa la selvaggina da pelo.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 15.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Manuale

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Serrapetrona
TEMPERATURA 18-20
UBICAZIONE Civitanova Marche (MC)
TERRENO Medio impasto con arenaria e calcare.
AFFINAMENTO 18 mesi in barrique e 12 mesi in bottiglia.
PIANTE PER ETTARO 9000
VINIFICAZIONE In acciaio.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 30 q/Ha

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 2014
Veronelli 2016
Bibenda 2014
Bibenda 2015
Bibenda 2016
James Suckling 2015 92
James Suckling 2016 96

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Fontezoppa
Anno avviamento: 1999
Ettari coltivati: 40
Nome enologo: Giovanni Basso
Indirizzo: C.da San Domenico, 38 - Civitanova Marche (MC)
Sito web: www.cantinefontezoppa.com

Fontezoppa è il nome di un’antica fonte d’acqua che sgorgava laddove oggi si rincorrono i filari delle vigne. Tutto nelle Marche ha un nome, valli, fossati, campi e vicoli; segno del passaggio dell’uomo e di un intenso rapporto con la terra. Proprio dalla terra occorre partire per raccontare la storia delle Cantine Fontezoppa. Una varietà di vitigni consegnata a mani esperte e tecniche antiche incontra qui la generosità del terreno e la bontà dell’aria. Ne risulta un vino dalla forte personalità, prodotto tra colline verdi che guardano ora al mare, ora ai monti. A Civitanova Alta e a Serrapetrona si è trovato il giusto equilibrio tra condizioni climatiche e ricchezza del terreno, è quindi nello spazio compreso tra il Mare Adriatico e i Monti Azzurri che le Cantine Fontezoppa coltivano e maturano i loro vini migliori. Sangiovese, Merlot, Cabernet, Lacrima, ma anche Maceratino, Incrocio Bruni, Pecorino sono i vitigni impiantati intorno a Civitanova Alta, sotto l’influsso benefico del mare. Alle pendici dei Monti Azzurri si trovano invece gli impianti di Vernaccia Nera, di Pinot Nero e di Sangiovese. Serrapetrona è da sempre la terra della Vernaccia, un vitigno di speziature antiche capace di richiamare l’attenzione del panorama enologico nazionale e oggi al centro di riscoperte e sperimentazioni. È nel sodalizio con la terra che si nasconde il segreto del buon vino, un’alleanza tra territorio e tradizione di cui le Marche non sanno fare a meno.