Fouassier Sancerre Les Romains 2019

25,71 €
+-
  1. Artigianali
  2. Vecchie vigne
  3. Biodinamici

Descrizione

Dettagli del vino

Il Domaine Fouassier vanta 10 generazioni di vignaioli che, nel cuore della Loira, portano avanti la produzione vinicola famigliare rispettando l'ambiente e proponendo un'agricoltura biologica e biodinamica.

La natura viene lasciata esprimersi in totale libertà, senza l'utilizzo di tecniche moderne e standardizzate, il lavoro in vigna viene scandito dal calendario lunare di Maria Thun. L'obiettivo è quello di produrre vini autentici che permettano di raccontare il territorio.

Il Sancerre Les Romains 2017 è un bianco proveniente da vecchie vigne caratterizzate da terreni argillo siliceo.
Il ritmo del lavoro viene scandito dalla luna, le uve sono raccolte delicatamente a mano, pigiate in maniera soffice e lavorate rigorosamente in acciaio. 

Alla fine della lavorazione avremo un vino dalla grande mineralità che regala una straordinaria freschezza, ampio ed elegante. Se siete amanti delle ostriche, questo è il vino perfetto!

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Olfatto

Acuto con note minerali.

Gusto

RIcco, vivace. Finale tonico e astringente.

Abbinamenti

Ostriche Belon, formaggio di capra.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2019
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot semplice
ALCOL 13.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Sancerre
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Sancerre (France)
TERRENO Formazione argillosa del cretaceo superiore.
AFFINAMENTO Affinamento negli stessi contenitori per 8-12 mesi sulle fecce fini.
VINIFICAZIONE Pressatura soffice, decantazione statica e fermentazione spontanea in contenitori di acciaio inox.
TIPOLOGIA Bianchi
RESA ETTARO 40 Hl.

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Domaine Fouassier
Ettari coltivati: 59
Indirizzo: 180 Avenue de Verdun - Sancerre (France)
Sito web: www.fouassier.fr/index-en.html

Questo vino domaine fa parte della famiglia da 10 generazioni. Oggi si estende su 59 ettari di vigneti coltivati principalmente a Sauvignon. Nell'era della standardizzazione, abbiamo adottato un approccio all'avanguardia, vinificando i nostri vini separatamente in base alla loro "lieu-dit" (singole parcelle). Abbiamo scelto di abbandonare le moderne tecniche di vinificazione per consentire alla natura di produrre i nostri vini. Ci impegniamo ad utilizzare metodi di coltivazione rispettosi del suolo, dell'acqua, delle forme di vita e dei ritmi naturali nei vigneti per produrre vini autentici e vivi. Crediamo che questo sia l'unico modo per dare ai nostri terroir di Sancerre la libertà di cui hanno bisogno per rivelare le loro vere potenzialità. L'intero Domaine è gestito secondo i principi dell'agricoltura biodinamica. L'approccio biodinamico e il calendario lunare dettano il nostro lavoro sia in vigna che in cantina. Siamo membri del consorzio Biodyvin, che è un gruppo di produttori di vino che si impegnano ad utilizzare metodi di viticoltura biodinamica. Il nostro lavoro è soggetto a monitoraggio e certificazione per ottenere il marchio di qualità Biodyvin.