-
  • Artigianali

  • Triple A

  • Vecchie vigne

  • Macerati sulle bucce

  • Biodinamici

Fouassier Sancerre Rouge 2016

29,50 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il Sancerre Rouge si colloca all'interno della produzione di questo storico Domaine della Loira. Foussaier è una famiglia che da 10 generazione produce vini, testimonianza diretta del territorio, frutto di coltivazioni biologiche e biodinamiche.

Le uve Pinot Nero sono le protagoniste di questo vino, raccolte a mano su un terreno calcareo-argilloso, creano un rosso dal carattere intenso ed elegante

Il ciclo di produzione segue le fasi lunari, ogni elemento chimico è bandito a favore di composti esclusivamente naturali, mentre sono utilizzati esclusivamente lieviti indigeni.

Parliamo di un vino che esprime tutta la grazia del Pinot Nero, che non ha niente da invidiare ai grandi vini della Borgogna, assolutamente da stappare nelle occasioni importanti.

 

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso scuro.

Olfatto

Naso marcato, che ricorda i frutti neri cotti e l'humus.

Gusto

In bocca, un vino che presenta una concentrazione di frutta, all'interno di una struttura evidente. Forma un insieme armonioso.

Abbinamenti

Questo vino si accompagna molto bene con carni rosse, carni preparate in salsa, selvaggina e formaggi a fine pasto.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Sancerre
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Sancerre (France)
TERRENO 90% gessoso (da 'Buzançais' o 'lités supérieurs'), 10% di formazione a scaglie di argilla.
AFFINAMENTO In una botte di rovere per circa 12 mesi.
VINIFICAZIONE Macerazione a freddo pre-fermentativa di circa 8 giorni e poi inizio della fermentazione. Durante questo periodo si effettuano rimontaggi e leggere follature del cappello (da una a due volte al giorno). Il periodo di fermentazione varia da tre a cinque settimane a seconda dell'anno.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 35 Hl

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Domaine Fouassier
Ettari coltivati: 59
Indirizzo: 180 Avenue de Verdun - Sancerre (France)
Sito web: www.fouassier.fr/index-en.html

Questo vino domaine fa parte della famiglia da 10 generazioni. Oggi si estende su 59 ettari di vigneti coltivati principalmente a Sauvignon. Nell'era della standardizzazione, abbiamo adottato un approccio all'avanguardia, vinificando i nostri vini separatamente in base alla loro "lieu-dit" (singole parcelle). Abbiamo scelto di abbandonare le moderne tecniche di vinificazione per consentire alla natura di produrre i nostri vini. Ci impegniamo ad utilizzare metodi di coltivazione rispettosi del suolo, dell'acqua, delle forme di vita e dei ritmi naturali nei vigneti per produrre vini autentici e vivi. Crediamo che questo sia l'unico modo per dare ai nostri terroir di Sancerre la libertà di cui hanno bisogno per rivelare le loro vere potenzialità. L'intero Domaine è gestito secondo i principi dell'agricoltura biodinamica. L'approccio biodinamico e il calendario lunare dettano il nostro lavoro sia in vigna che in cantina. Siamo membri del consorzio Biodyvin, che è un gruppo di produttori di vino che si impegnano ad utilizzare metodi di viticoltura biodinamica. Il nostro lavoro è soggetto a monitoraggio e certificazione per ottenere il marchio di qualità Biodyvin.