Franchini Valpolicella Ripasso Classico Superiore Mirabelle 2016

22,52 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Da uve scelte con cura dal vigneto di nonno Emilio, si ottiene un vino robusto e speziato, ripassato sulle vinacce dell'Amarone e invecchiato in botti di rovere.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Abbinamenti

Si abbina ad ogni piatto di carne, arrosti di piuma, selvaggina e formaggi stravecchi.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
VITIGNI 50% Corvina, 25% Rondinella, 15% Corvinone
ALCOL 14.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO A fine Settembre con metodo manuale e selezione accurata dei grappoli che vengono deposti in plateau di legno per un breve periodo di appassimento.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Valpolicella Ripasso
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Negrar di Valpolicella (VR)
AFFINAMENTO 12 mesi in barrique e 10-12 mesi in bottiglia.
VINIFICAZIONE Fermentazione in botti di acciaio inox per circa 9 giorni, viene successivamente rifermentato sulle vinacce dell' Amarone per circa 8 giorni, con continui rimontaggi giornalieri.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Franchini Agricola
Indirizzo: Via Rita Rosani, 18 Località Forlago 1 - Negrar di Valpolicella (VR)
Sito web: https://www.franchinivini.com/ita/home

L’azienda Agricola Franchini ha sede a Negrar di Valpolicella, in Località Forlago nel cuore della Valpolicella Classica. La storica casa è stata costruita dai miei predecessori intorno al 1700 con la cantina realizzata secondo le tecniche del tempo a “volto romanico” e con sassi e calce tipici della zona. Dal 1460 i miei antenati venuti dall'antica Gallia si insediarono nella terra con vocazione straordinaria per la produzione del vino più nobile della Valpolicella Classica, l'Amarone. Nel 2008 la produzione dell’Amarone dà il via al progetto enologico dell’Azienda Agricola Franchini. Nell’antica Corte Forlago si trova anche una vecchia ghiacciaia costruita in epoca romana ed è presente un’aia chiamata “sèdese” per l’essicazione dei cereali. Nel segreto della nostra cantina si celebra la magia del tempo. Le bottiglie di Amarone riposano nel buio del silenzio, arricchendosi di profumi ed aromi giorno dopo giorno, anno dopo anno, preparandosi a regalare emozioni. Ci vuole tempo, passione e pazienza per creare un Franchini DOC. Un vino in grado di unire l'arte, la natura, la terra, la delicatezza, come in una storia d'amore. L'Amarone della Valpolicella Classico Riserva Costa d'Angelo 2013 è stato premiato con: Medaglia di Bronzo da Decanter World Wine Awards 2020; 3 rosoni da Vinetia 2019; Medaglia d'Oro da The Wine Hunter Award 2019.