• Macerati sulle bucce

Giorgi Gerry Scotti Mesdi Riesling 2019

10,85 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

I vini della linea "Nato in una vigna" sono prodotti da Gerry Scotti e imbottigliati da Giorgi. Il marchio di Gerry è autobiografico, perché, come ha raccontato lo stesso conduttore televisivo durante la conferenza stampa di presentazione, a sua mamma si sono rotte le acque mentre si riposava all'ombra dei melograni vicino alla vigna dove stavano lavorando suo marito e suo suocero. Il Riesling "Mesdì" è un vino bianco fermo fresco, fruttato e varietale, caratterizzato da un lieve residuo zuccherino che lo rende molto piacevole. Sentori di fiori gialli e pesca, dovuti a una breve macerazione sulle bucce, emergono da una tessitura morbida e armonica.
Da abbinare con carpacci di pesce, formaggi freschi e carni bianche.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo paglierino.

Olfatto

Perfetta la riconoscibilità del Riesling dove prevalgono profumi di pesca e note floreali.

Gusto

L'equilibrio fra l'acidità e la mineralità, abbinato alla morbidezza di un leggero residuo zuccherino, rendono unico questo vino che si presenta armonico ed elegante.

Abbinamenti

Ottimo con pesce e carni bianche.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2019
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Oltrepò Pavese
TEMPERATURA 8-10
PRODUZIONE ANNUA 0
VINIFICAZIONE Il mosto rimane in contatto con le bucce per una breve macerazione. Dopo una chiarifica statica, il mosto fermenta a temperatura controllata a circa 15° C, per conservare i profumi varietali.
TIPOLOGIA Bianchi
RESA ETTARO 70 q.li/Ha.

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 2018

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Giorgi
Anno avviamento: 1870
Ettari coltivati: 50
Nome enologo: Matteo Olcelli
Indirizzo: Frazione Camponoce, 39A - Canneto Pavese (PV)
Sito web: www.giorgi-wines.it

L'azienda "S.a.S. Giorgi & C." è nata nel 1875 e ha conosciuto tre generazioni di viticultori. Dotata di tre grosse cantine separate per la lavorazione, il confezionamento e il deposito dei vini, le ha tutte attrezzate con macchinari moderni e sofisticati. La prima, situata nella frazione Casa Chizzoli, ha una capienza di circa 20.000 q.li di vino e al suo interno troviamo gli impianti per la vinificazione delle uve bianche e rosse. Il prodotto qui ottenuto viene trasportato, tramite cisterne, nella seconda cantina, collocata nella frazione Camponoce di Canneto Pavese, sede principale del complesso dove oltre alla moderna catena di imbottigliamento sono ubicati gli uffici amministrativi. Il vino imbottigliato e confezionato, in parte rimane nella suddetta cantina e in parte viene trasportato nella terza, che era la vecchia sede principale, ubicata nella frazione Vigalone. L'azienda dispone inoltre di una quarta cantina, interrata, che gode di una temperatura ideale per la presa di spuma dello spumante e per l'invecchiamento dei pregiati vini rossi.