Giribaldi Alta Langa Spumante Metodo Classico Extra Brut 2018

20,22 €
+-

Descrizione

Dettagli del vino

L'Azienda Agricola Mario Giribaldi da 3 generazione propone una produzione all'insegna della tradizione e dell'amore per la propria terra.
Una Cantina a carattere famigliare mossa dalla convizione che tutto parte dal lavoro in vigna nel pieno ruìispetto delle sue caratteristiche.
In quest'ottica, nel 2004, l'azienda riceve la certificazione biologica che la segnala tra i primi produttori di vini biologici.

Bio diventa un vero e proprio stile di vita che si riflette sui vini e che garantisce il rispetto per l'ecosistema.

L'Alta Langa Spumante Metodo Classico Brut 2015 proviene da terreni marmo-calcarei, da vigneti di Pinot Nero e Chardonnay a conduzione biologica ottenuto con il metodo classico della rifermentazione in bottiglia.

Uno spumante ottimamente equilibrato tra sapidità e freschezza.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Dorato luminoso.

Olfatto

Al naso una sinfonia aromatica che coniuga l'eleganza e la potenza: tocchi di mineralità, frutta secca e miele.

Gusto

L'assaggio è profondo, una carezzevole cremosità, data dal fine perlage, ci introduce in una sinergia fresco-sapida che equilibra questo spumante. Il finale è ancora elegante ma di stoffa fitta e di rara fattura con ricordi sia minerali che di agrumi.

Abbinamenti

Ottimo come aperitivo, perfetto per accompagnare l'intero pasto.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
VITIGNI 40% Chardonnay, 60% Pinot Nero
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO La raccolta avviene manualmente nel periodo di fine agosto-inizio settembre. Le uve vengono sottoposte a una pressatura soffice dalla quale si utilizza solo il fiore del mosto.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Alta Langa
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Rodello d'Alba (CN)
AFFINAMENTO Ad inizio primavera si effettua il tiraggio, ovvero la messa in rifermentazione in bottiglia, che durerà circa 60 giorni. Il vino effettua l'affinamento sui lieviti per un periodo minimo di 30 mesi secondo disciplinare, conservando le bottiglie in posizione orizzontale nei locali sotterranei della cantina. In seguito le bottiglie vengono disposte sulle pupitres per il remuage manuale, preparazione accurata e indispensabile per la successiva sboccatura o degorgement finale.
VINIFICAZIONE La fermentazione avviene in tini d'acciaio a temperatura controllata di circa 13-14 °C per 28 giorni. Il vino così ottenuto rimane in acciaio per alcuni mesi e in questo periodo si effettua un batonages a settimana.
PERLAGE Perlage fine e persistente.
TIPOLOGIA Spumanti

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Azienda Agricola Mario Giribaldi
Indirizzo: Loc. della Fontana - Rodello d’Alba (CN)
Sito web: vinigiribaldi.it

L’azienda agricola Mario Giribaldi, nasce all’inizio del XX secolo e continua ormai da tre generazioni. Allora erano tempi difficili e l’agricoltura costituiva, oltre che una delle rare fonti di sostentamento, motivo di orgoglio per quei legami con una terra che faceva soffrire, ma la gente era abituata a sacrificarsi per la terra. Oggi, sull’esempio della tradizione e per amore di una cosa vera e viva com’è il vino, continuiamo il discorso iniziato dai nostri padri ed ancora prima dai nostri nonni, con la stessa volontà e passione. Siamo una realtà familiare non solo perché rappresentiamo la terza generazione di una famiglia che per anni si è dedicata alla coltivazione della propria terra, ma soprattutto perché oggi siamo una grande FAMIGLIA di dieci persone che ogni giorno, orgogliosamente ed unitamente, condividono la passione per il proprio lavoro.