Giribaldi Barolo Bio 2016

34,83 €
+-

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso rubino a cui si aggiungono riflessi mattonati dopo qualche anno di affinamento.

Olfatto

Al naso amabile profumo di frutta rossa, fragola, ciliegia e frutti di bosco con una punta di pepe bianco, tipico di questi cru e della terra di Novello.

Gusto

In bocca calda sensazione di vaniglia, frutti rossi, piuttosto asciutto, morbido ed avvolgente, con tannini dolci; la spezia torna anche in bocca unendosi alla frutta in una eleganza senza eguali.

Abbinamenti

Eccezionale con cacciagione, carni rosse in genere, brasati e arrosti. Ottimo vino da meditazione. Dopo qualche anno di invecchiamento molto interessante l'abbinamento con cioccolato nero e dolci a base di cacao.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Barolo
TEMPERATURA 18-20
UBICAZIONE Comune di Novello
TERRENO Composizione marno- argillosa con buona permeabilità.
AFFINAMENTO Quindi svinato, dopo una sosta di 4 mesi, in vasca di acciaio, ha maturato per oltre due anni in botti in legno di rovere, tonneaux di origine francese , successivamente affinato in bottiglia fino ad oggi in ambiente sotterraneo con costante temperatura di circa 16 °C.
PIANTE PER ETTARO 4700
VINIFICAZIONE Vinificazione tradizionale a cappello sommerso, per venti giorni, con rimontaggi giornalieri e regolari follature, ad una temperature di 30-35 °C, per favorire l'estrazione del colore.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 70 hl

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Azienda Agricola Mario Giribaldi
Indirizzo: Loc. della Fontana - Rodello d’Alba (CN)
Sito web: vinigiribaldi.it

L’azienda agricola Mario Giribaldi, nasce all’inizio del XX secolo e continua ormai da tre generazioni. Allora erano tempi difficili e l’agricoltura costituiva, oltre che una delle rare fonti di sostentamento, motivo di orgoglio per quei legami con una terra che faceva soffrire, ma la gente era abituata a sacrificarsi per la terra. Oggi, sull’esempio della tradizione e per amore di una cosa vera e viva com’è il vino, continuiamo il discorso iniziato dai nostri padri ed ancora prima dai nostri nonni, con la stessa volontà e passione. Siamo una realtà familiare non solo perché rappresentiamo la terza generazione di una famiglia che per anni si è dedicata alla coltivazione della propria terra, ma soprattutto perché oggi siamo una grande FAMIGLIA di dieci persone che ogni giorno, orgogliosamente ed unitamente, condividono la passione per il proprio lavoro.