• Recoltant manipulant

  • Botti scolme

  • Stile ossidativo

Valutazione:
80%
4.0

Goutorbe-Bouillot Champagne Noir Coteaux

38,09 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Nato dall'unione tra Jules Goutorbe e Louise Bouillot più di cento anni fà, questo domaine si è oggi ritagliato un posto importante nella categoria dei recoltant manipulant francesi presenti nel cuore della zona dello Champagne.

Cantina dalla forte personalità, fortemente legata alla terra e caratterizzata dall'adozione della metodologia solera per la produzione delle proprie cuvée, Goutorbe-Bouillot ha un approccio eco-sostenibile al sua produzione certificato dal marchio HVE (High Environmental Value).

Le sue etichette sono frutto del duro lavoro in vigna e derivano da uve coltivate a basso impatto ambientale.
Tra queste troviamo lo Champagne "Noir Coteaux" brut ottenuto da Pinot Nero e Chardonnay provenienti dai vitigni di Damery, con il metodo solera utilizzando i millesimi che vanno dal 1980 al 2013.

Champagne raffinato che risveglia emozioni sorso dopo sorso.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo paglierino.

Olfatto

Il naso è aromatico e gradevole, delicatamente agrumato e caratterizzato da eleganti richiami ai lieviti e alla pasticceria.

Gusto

La bocca è leggera e fresca, scorrevole, fragrante e di lunga persistenza.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO NV
VITIGNI 20% Chardonnay, 80% Pinot Nero
ALCOL 12.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Champagne
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Damery (France)
PRODUZIONE ANNUA 0
PERLAGE Perlage fine e persistente.
TIPOLOGIA Champagne

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Paolo Martelli

 Buono

Asia Martinelli

Da questo vino mi aspettavo forse qualcosa di meglio, il suo gusto in bocca lascia un po' a desiderare, ma nel complesso ottimo per un aperitivo. 

Nome: Goutorbe-Bouillot
Anno avviamento: 1755
Indirizzo: Damery (France)

Goutorbe-Bouillot è un Domaine a gestione "familiare" condotto da Bastien e Dominique Papleaux. Sono circa 8 ettari in possesso della certificatione HVE (Haute Valeur Enviromentale) dislocati principalmente pressi il villaggio di Damery e qualche vigna presso il villaggio di Cumières. La scelta precisa di vinificare uve secondo il metodo solera, classifica questa Vigneron tra quelli maggiormente legati alla tradizione e profondamente legati alla propria terra. Il motto della famiglia che rappresenta bene questa filosofia è il seguente: "Damery, terre mère nourricière" (Damery: nostra madre terra che ci nutri). In vigna si coltiva portando ll massimo rispetto verso i valori ambientali e in cantina, come detto, si procede secondo la trazione per condensare in ogni bottiglia, passato, presente e futuro di questa famiglia unita saldamente alla propria terra.