Gramenon Cotes du Rhone Rhone La Sagesse 2020

37,94 €
+-
  1. Artigianali
  2. Vecchie vigne
  3. Biologici

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2020
ALCOL 14.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Raccolta manuale.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Côtes du Rhône
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Montbrison sur Lez
TERRENO Gramenon si trova su un suolo di arenaria e di conchiglie sabbiose. Questo banco di arenaria proviene da uno strato di molassa lasciato da un antico litorale marittimo sotto l'influenza delle correnti di marea circa 12 milioni di anni fa.
AFFINAMENTO 12 mesi in botti e demi-muidi.
VINIFICAZIONE Macerazione di 15 giorni in vasche di cemento. Raccolta parzialmente diraspata. Fermentazione con lieviti naturali. Leggera aggiunta di solfito dopo la fermentazione malolattica, a seconda delle annate.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 20 hl

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Gramenon
Indirizzo: 625 chemin de Gramenon - Montbrison-sur-Lez(France)
Sito web: https://www.domaine-gramenon.fr/en/

L'originalità del terroir di Gramenon proviene dalla barriera calcarea (sistema di maree) precedentemente coperta dal mare (86 milioni di anni fa). La spinta delle montagne delle Alpi ha fatto sorgere degli strati sabbiosi lasciati dalle maree, insieme a una presenza importante di calcare, un altopiano di 550 m di larghezza così formato a poca altitudine, mentre le argille sono state lasciate dal sistema fluviale. Il Grenache è il vitigno più adatto alle nostre latitudini e si esprime qui con eleganza e freschezza. Ciò è dimostrato dalla presenza di molte parcelle di viti vecchie (da 50 a 120 anni). L'influenza combinata dell'età (e della radicazione profonda) insieme alla natura specifica dei suoli conferisce ai nostri vini un profilo speciale e unico. Per mantenere l'eccezionale qualità del patrimonio vegetale, ogni pianta di vino piantata proviene dalla selezione "massale" del vigneto.