Gustave Lorentz Gewurztraminer Grand Cru Altenberg de Bergheim 2012

33,26 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Dotato di un bel giallo paglierino brillante.

Olfatto

Al naso è elegante con aromi delicati di fiori bianchi, frutta gialla matura e con note di cardamomo e miele.

Gusto

In bocca si avverte la polpa della pesca bianca, della nocciola tostata per finire con sentori di speziati. È un vino opulento, complesso ma al tempo stesso perfettamente bilanciato. Ottima struttura e morbidezza, integrate ad una trama gustativa di grande intensità.

Abbinamenti

Ideale per l'aperitivo, con il foie gras, formaggi stagionati e dessert con frutta esotica. Perfetto per accompagnare piatti speziati e agrodolci della cucina thai, cinese e indiana.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2012
ALCOL 14.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO A mano all'inizio di Ottobre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Alsace
TEMPERATURA 10-12
UBICAZIONE Bergheim (Alsace)
TERRENO Il terreno presente si compone di un profilo minerale molto marcato, nonché di una varietà geologica elaborata nel corso dei fenomeni naturali della storia.
VINIFICAZIONE La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Spectator 2006 89
Wine Advocated 2011 90
James Suckling 2013 93
James Suckling 2016 93

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Gustave Lorentz
Indirizzo: Alsace (France)

Nella regione Alsazia, più precisamente nel paese di Bergheim, la famiglia Lorentz è dedicata alla produzione di vino da 250 anni. “Non puoi produrre vino se non ci metti tutto il tuo cuore.” Questo è il motto che esalta la passione di chi lavora in questa azienda. E’ proprio una grande passione quella che ha permesso a Charles Lorentz, il fondatore, di raggiungere questa eccellenza, piantando le vigne sulle colline di Altenberg de Bergheim. Thus, Riesling, Pinot Grigio, Gewurztraminer ed altre varietà nelle colline Altenberg esprimono le loro tipicità, anno dopo anno. Il riconoscimento a questa ostinazione e perseveranza è avvenuta nel 1983, con la classificazione di questi vigneti come “Gran Cru”. Quando madre natura lo permette, è possibile praticare la preziosa “raccolta tardiva” e, ancor più complessa e rara, la “selezione degli acini nobili”. Lo stesso livello di attenzione è applicato in cantina, grazie all’uso delle più moderne tecnologie di vinificazione, affinamento e imbottigliamento.