Il Mosnel Franciacorta Brut Nature

25,00 €
+-

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Cristallino dai toni oro bianco con accenni verdolini.

Olfatto

Si rivela una energia vitale accesa di freschezza, dove la precisione agrumata di cedro e pompelmo sfuma nelle note floreali di biancospino, caprifoglio e verbena con un tocco iodato.

Gusto

Il frutto ha le gradazioni della pesca bianca e dell'uva spina, e il respiro arioso della giovinezza, che torna in un sorso generoso senza sbavature, teso e dinamico, con un finale vivace e sapido.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO NV
VITIGNI Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 12.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Vendemmia manuale in casse nella seconda metà del mese di Agosto.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Franciacorta
TEMPERATURA 6-8
TERRENO Piane e ondulazioni interne del morenico, di media fertilità, sciolto, con scheletro di media profondità.
AFFINAMENTO Le bottiglie accatastate restano almeno 24 mesi nei locali delle nostre cantine prima del "remuage". Successivamente sboccate e dosate "Brut Nature" ricevono il tappo a fungo e la gabbietta. Almeno due mesi di affinamento ulteriore è infine necessario prima di immettere questo Franciacorta sul mercato.
PRODUZIONE ANNUA 20000
VINIFICAZIONE In bianco, in pressa pneumatica con separazione della I e II spremitura. Dopo 12 ore di decantazione a 15° C, inoculo di lieviti selezionati bio per la fermentazione parte in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e parte in botti di rovere di piccole dimensioni. Malolattica e travaso precedono l'assemblaggio della Cuvée che in primavera, aggiunto lo "sciroppo di tiraggio", viene imbottigliata, tappata con il tappo a corona e coricata in catasta per la presa di spuma.
TIPOLOGIA Spumanti
RESA ETTARO 80 q.

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli0000
Bibenda0000
Wine Advocated000089
James Suckling000091

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Il Mosnel
Anno avviamento: 1836
Ettari coltivati: 39
Nome enologo: Flavio Polenghi
Indirizzo: Via Barboglio, 14 - Camignone di Passirano (BS)
Sito web: www.ilmosnel.com

Nel cuore della Franciacorta, a Camignone, si trova la secolare residenza con le cantine cinquecentesche e le terre annesse, che testimonia la lunga tradizione vitivinicola che i Barboglio ereditarono nel 1836. Tale vocazione fu sviluppata grazie alle intuizioni di Emanuela Barboglio con l'impianto dei primi vigneti specializzati e nel 1968 con l'adozione della neonata DOC Franciacorta. Dal 1976 venne abbandonato il nome "Azienda Agricola Barzanò Barboglio" per l'attuale "il Mosnel", toponimo dialettale di origine celtica che significa pietraia, cumulo di sassi; sul quale sorge l'Azienda Alla guida de Il Mosnel c'è la quinta generazione di vignaioli, i figli di Emanuela Barboglio: Giulio Barzanò che segue la parte tecnica, produttiva e commerciale; mentre Lucia Barzanò si occupa del marketing, delle relazioni esterne e dell' amministrazione. La famiglia si avvale della collaborazione di uno staff altamente preparato e di consulenti agronomi ed enologi di grande esperienza che seguono costantemente la produzione ed il suo evolversi.