-
  • Artigianali

  • Vignaiolo indipendente

Il Mosnel Franciacorta Parosè 2015

38,00 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

A sud del Lago di Iseo si estende la splendida regione del Franciacorta, terra di grandi etichette e cantine, di storia e duro lavoro.

La cantina Mosnel, il cui nome in dialetto vuol dire "Petraia" ed individua la zona dove sorge, è guidata dalla quinta generazione di vignaioli che portano avanti le tradizioni di famiglia.

L'intero vigneto, che si sviluppa per 40 ettari, è coltivato ad agricoltura biologica di Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero.
La bassa resa per ceppo, unita alla veloce raccolta manuale ed alla soffice pigiatura danno vita a Franciacorta inimitabili.

Uno dei vini più interessanti è il Parosè dove protagonista è il Pinot Nero con lo Chardonnay che gioca il ruolo di comprimario.

Colpisce per il particolare colore dovuto alla lieve macerazione pellicolare delle uve Pinot Nero e per il sapore ricco e persistente.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Tonalità rosa tenue.

Olfatto

Evoca fragranze di corbezzolo, carota, kumquat, lampone e tenue mineralità.

Gusto

Seducente e distensivo al primo contatto, poi freschezza e tenue sensazione tannica scuotono l'assaggio. Finale sapido e perlage di ottima caratura.

Abbinamenti

Il Parosé è un vino da tutto pasto, che si sposa in maniera ottimale con i piatti di pesce, ma accompagna tranquillamente anche le carni rosse e rosa.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2015
VITIGNI 30% Chardonnay, 70% Pinot Nero
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 12.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Vendemmia manuale in casse dal 26 Agosto al 4 Settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Franciacorta
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Camignone di Passirano (BS)
TERRENO Piane e ondulazioni interne del morenico, di media fertilità, sciolto, con scheletro di media profondità.
AFFINAMENTO Le bottiglie accatastate restano minimo 36 mesi nei locali delle nostre seicentesche cantine prima del "remuage". Successivamente sboccate e dosate "Pas Dosé" ricevono il tappo a fungo e la gabbietta. Almeno sei mesi di affi namento ulteriore è infi ne necessario prima di immettere questo Franciacorta sul mercato.
VINIFICAZIONE Solo il Fiore (la prima frazione del 30% di succo). è stato destinato al Franciacorta "Parosé", che deve la sua tenue colorazione al Pinot Nero che subisce una lieve macerazione pellicolare. La fermentazione primaria è avvenuta in piccole botti rovere (da 225 lt), che hanno ospitato il vino per sei mesi, fi no alla primavera successiva. Assemblaggio e imbottigliamento con "sciroppo di tiraggio" precedono l'accatastamento per la rifermentazione in bottiglia.
TIPOLOGIA Spumanti
RESA ETTARO 80 q

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 2008
Veronelli 2012
Veronelli 2014
Bibenda 2012
Bibenda 2014
Wine Advocated 2013 92

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Il Mosnel
Anno avviamento: 1836
Ettari coltivati: 39
Nome enologo: Flavio Polenghi
Indirizzo: Via Barboglio, 14 - Camignone di Passirano (BS)
Sito web: www.ilmosnel.com

Nel cuore della Franciacorta, a Camignone, si trova la secolare residenza con le cantine cinquecentesche e le terre annesse, che testimonia la lunga tradizione vitivinicola che i Barboglio ereditarono nel 1836. Tale vocazione fu sviluppata grazie alle intuizioni di Emanuela Barboglio con l'impianto dei primi vigneti specializzati e nel 1968 con l'adozione della neonata DOC Franciacorta. Dal 1976 venne abbandonato il nome "Azienda Agricola Barzanò Barboglio" per l'attuale "il Mosnel", toponimo dialettale di origine celtica che significa pietraia, cumulo di sassi; sul quale sorge l'Azienda Alla guida de Il Mosnel c'è la quinta generazione di vignaioli, i figli di Emanuela Barboglio: Giulio Barzanò che segue la parte tecnica, produttiva e commerciale; mentre Lucia Barzanò si occupa del marketing, delle relazioni esterne e dell' amministrazione. La famiglia si avvale della collaborazione di uno staff altamente preparato e di consulenti agronomi ed enologi di grande esperienza che seguono costantemente la produzione ed il suo evolversi.