Il Mosnel Franciacorta Rose'

24,00 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Un rosé fragrante dove la freschezza delicata dello Chardonnay si completa con la ricchezza fruttata del Pinot Nero e la soave rotondità del Pinot Bianco. Le uve pressate soffi cemente sviluppano un accordo armonico negli oltre 24 mesi di maturazione sui lieviti.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosa cipria dalle sfumature dorate.

Olfatto

Note di ribes e ciliegie appena colte, albicocche croccanti e fragoline, petali di peonia e arancia rossa, con una delicata sfumatura di mandorla fresca e zucchero filato.

Gusto

Il sorso è vivace e solare, dinamico nella succosa freschezza del melograno e della mela rossa, con una sottile e vitale sapidità.

Abbinamenti

Per la sua tipica freschezza accompagna piacevolmente pasti vegetariani, piatti e zuppe di pesce, carni bianche.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO NV
VITIGNI 40% Chardonnay, 20% Pinot Bianco, 40% Pinot Nero
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 12.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Manuale in casse tra l'ultima decade di Agosto e la prima settimana di Settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Franciacorta
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Vigneti nel Comune di Passirano, pede collina di Monterotondo e Fantecolo
TERRENO Piane e ondulazioni interne del morenico, di media fertilità, sciolto,con scheletro di media profondità.
AFFINAMENTO Le bottiglie accatastate restano almeno 24 mesi nei locali delle nostre cantine prima del "remuage". Successivamente sboccate e dosate "Brut" ricevono il tappo a fungo e la gabbietta. Almeno due mesi di affinamento ulteriore è infine necessario prima di immettere questo Franciacorta sul mercato.
PRODUZIONE ANNUA 15000
VINIFICAZIONE In rosato per le uve Pinot Nero, con macerazione pellicolare di alcune ore per donare il caratteristico colore rosa alla Cuvée. Chardonnay e Pinot Bianco vengono vinificati in maniera tradizionale, in pressa pneumatica con separazione della I e II spremitura. Fermentazione e successivo affinamento di circa 7 mesi avvengono parte in vasche d'acciaio termocondizionate e parte in piccole botti di rovere dove avviene anche la fermentazione malolattica
TIPOLOGIA Spumanti
RESA ETTARO 80 q.

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 0000
Bibenda 0000
Wine Advocated 0000 91

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Il Mosnel
Anno avviamento: 1836
Ettari coltivati: 39
Nome enologo: Flavio Polenghi
Indirizzo: Via Barboglio, 14 - Camignone di Passirano (BS)
Sito web: www.ilmosnel.com

Nel cuore della Franciacorta, a Camignone, si trova la secolare residenza con le cantine cinquecentesche e le terre annesse, che testimonia la lunga tradizione vitivinicola che i Barboglio ereditarono nel 1836. Tale vocazione fu sviluppata grazie alle intuizioni di Emanuela Barboglio con l'impianto dei primi vigneti specializzati e nel 1968 con l'adozione della neonata DOC Franciacorta. Dal 1976 venne abbandonato il nome "Azienda Agricola Barzanò Barboglio" per l'attuale "il Mosnel", toponimo dialettale di origine celtica che significa pietraia, cumulo di sassi; sul quale sorge l'Azienda Alla guida de Il Mosnel c'è la quinta generazione di vignaioli, i figli di Emanuela Barboglio: Giulio Barzanò che segue la parte tecnica, produttiva e commerciale; mentre Lucia Barzanò si occupa del marketing, delle relazioni esterne e dell' amministrazione. La famiglia si avvale della collaborazione di uno staff altamente preparato e di consulenti agronomi ed enologi di grande esperienza che seguono costantemente la produzione ed il suo evolversi.